Torta soffiata con ricotta chantilly e Fichi Dottati
Per chi in estate non vuole rinunciare a mettere le mani in pasta e adora avere ospiti a cena da stupire ogni volta con una nuova ricetta, ecco che vi proponiamo la rivisitazione del soufflé che la nostra amata collaboratrice di Andante con Gusto, Patrizia Malomo, ha realizzato per noi utilizzando i nostri Fichi Dottati all’agro di mele.
Un’innovativa variante del soufflé francese
Ispirata alla tradizione culinaria francese, la Torta soffiata con ricotta chantilly e Fichi Dottati che Patrizia ha preparato per noi sarà una nuova scoperta per tutti gli amanti del soufflé.
Preparatevi a lasciarvi conquistare dalla bontà della lieve crosticina e del cuore morbido della base, il tutto arricchito con ricotta chantilly e i nostri fichi canditi.
Per la sua realizzazione vi basteranno pochissimi ingredienti e, con alcuni semplici accorgimenti, riguardanti soprattutto la montatura degli albumi e la cottura a bagnomaria, riuscirete facilmente a realizzare questa torta dall’aspetto elegante e gustoso.
I Fichi Dottati Bonci, la deliziosa nota agrodolce
A rendere ancora più buona questa creazione il topping con i nostri Fichi Dottati canditi. Senza aggiunta di conservanti o di coloranti, i fichi vengono immersi in uno sciroppo di glucosio e poi canditi nei nostri laboratori, conservando la freschezza e il sapore di uno dei frutti più amati dell’estate.
Inoltre, grazie alla moderata acidità dall’aceto di mele saranno perfetti per dare alla vostra preparazione quella deliziosa nota agrodolce, tanto amata dai più.
E voi che ne pensate? Non vedete l’ora di mettervi di nuovo all’opera con questa ricetta? Allacciate il grembiule e divertitevi a creare questa torta, ideale come secondo piatto o piatto unico per la vostra cena estiva.
TORTA SOFFIATA CON RICOTTA CHANTILLY E FICHI DOTTATI di Patrizia Malomo
Ingredienti per uno stampo da 15/18 cm di diametro
3 uova grandi a temperatura ambiente
260 g di yogurt greco al naturale
60 g di zucchero semolato fine.
45 g di maizena
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la copertura
300 g di ricotta di pecora freschissima
300 ml di panna fresca
La scorza grattugiata di un limone
1 confezione di fichi dottati Bonci
Step 1
Separate i tuorli dagli albumi. Mescolate i tuorli con 20g di zucchero dal totale, lo yogurt, la maizena, il lievito e la vaniglia. Potrete usare un cucchiaio o la frusta a mano, ma non dovrete montare.
Step 2
A parte, in una ciotola di acciaio, montate gli albumi con un cucchiaino di limone, e quando cominceranno a formare una schiuma densa, aggiungete gradualmente lo zucchero. Montate fino ad ottenere una meringa stabile e lucida, c.ca 10 minuti. Incorporate a più riprese la meringa alla crema di yogurt e mescolate delicatamente dal basso in alto con una spatola di silicone.
Step 3
Preparate lo stampo foderandolo con carta da forno sul fondo e sui lati. Se lo stampo non avrà lati alti almeno 10 cm, fate in modo che la carta sbordi dall’anello almeno 3 cm.
Lo stampo migliore per questo tipo di torta sarà possibilmente uno stampo di vetro o ceramica (adatti alla cottura del soufflé).
Step 4
Preriscaldate il forno a 170°. Preparate un contenitore per cottura a bagnomaria. Andrà bene una tortiera di alluminio con un diametro di 23 cm. Appoggiate al centro della tortiera il vostro dolce e sistemate il tutto sulla griglia del terzo inferiore (la tacca subito sotto quella centrale), e versatevi acqua bollente per 2/3 dell’altezza della torta da cuocere. Cuocete per c.ca 50 minuti fino a che la superficie non sarà bella gonfia e dorata (non vi preoccupate se si spaccherà al centro). Una volta cotta, spegnete il forno e lasciatevi raffreddare il dolce.
Step 5
Una volta freddo potrete conservarlo in frigo e decorarlo poco prima di servirlo. Per la finitura, procedete lasciando scolare la ricotta su un setaccio, quindi lavoratela con una forchetta o una frusta per ottenere una crema non troppo liscia.
Step 6
Togliete i fichi dalla confezione sgocciolandoli dal loro sciroppo. Utilizzate lo sciroppo versandolo nella crema di ricotta, aggiungete la scorza di limone grattugiata e mescolate bene. Montate la panna a neve ferma ed incorporatela alla crema di ricotta. Se non decorate la torta subito, potrete farla riposare in frigo anche tutta la notte.
Con una spatola distribuite la chantilly di ricotta quindi rifinite con i fichi dottati. Servite con del vino Passito di Pantelleria ben freddo.
Buon appetito e alla prossima ricetta!