I Sapori della Bottegaia, un bijoux nel cuore di Pistoia
Nel cuore pulsante del centro storico di Pistoia, incastonato tra il Duomo e il Battistero di San Giovanni, troviamo un deliziosissimo negozio: I Sapori della Bottegaia, che lo scorso anno si è aggiudicato il premio come Miglior Cliente Bonci 2023 e, nel 2024, ha mantenuto il suo status come cliente gold. Ad aprirci le porte con un grande sorriso Manila Olmi, dal 2018 alla guida di questa preziosa realtà dove sembra quasi di tornare indietro nel tempo.
Dal fresco, con una piccola alimentari, al confezionato, due sono le parole d’ordine di Manila: qualità e selezione. Tante, infatti, le referenze della zona che sceglie accuratamente sia per i propri clienti abituali che per i turisti, per permettere a quest’ultimi di portare a casa un piccolo ricordo della loro visita a Pistoia.
E Bonci fa parte di questa tua accurata scelta di prodotti
Assolutamente – ci racconta Manila. Per me Bonci è diventato uno dei prodotti di punta della mia attività. Quando nel 2018 ho preso in gestione questo negozio, conoscevo la realtà di Bonci ma solo come estimatrice, poi, una volta iniziata la nostra collaborazione, è stata una strada in discesa.
Di nuovo tra i nostri clienti gold
Sì, una conferma molto gradita che ci rende orgogliosi. Dico sempre che in questo lavoro qualunque forma di riconferma è molto importante, se non fondamentale. Non bisogna mai dare niente per scontato. E che voi abbiate questa attenzione verso la mia attività, così come il riscontro del cliente che torna in negozio per riacquistare i vostri prodotti, è per me veramente motivo di grande soddisfazione.
Tanto interesse da parte dei clienti, pensi che abbia influito la tua nomina come miglior cliente Bonci 2023?
Non saprei per certo. Quello che ti posso dire è che alcuni dei clienti che sono venuti in bottega, prima di acquistare il prodotto, mi hanno detto di avermi visto sui vostri social. Altri, invece, hanno chiamato dopo avermi trovato sul sito. Questo mi ha fatto molto piacere.
Quanto alla nomina come gold ammetto di aver fatto una pubblicità soft con i nostri clienti più affezionati che, sebbene consapevoli del sodalizio che si è creato tra di noi, sono rimasti piacevolmente sorpresi. I vostri prodotti sono presenti in negozio tutto l’anno, da dicembre a dicembre. E, come io ci credo, anche i miei clienti fanno altrettanto.
Un circolo virtuoso
Certamente. Vedi proprio che si instaura un rapporto di reciproca fiducia. Seguendo un mio primo consiglio assaggiano un vostro prodotto e quando iniziano a provare, per esempio, altri gusti di panbriacone o altri prodotti della vostra pasticceria si rendono conto che la qualità è una garanzia della vostra azienda. “Ah, non si sbaglia mai”. E, proprio come me, non vedono l’ora di scoprire cosa porterà la nuova stagione.
Poi, sono fermamente convinta che mettersi in prima persona come estimatrice del prodotto sia la chiave vincente per invogliare il cliente nell’acquisto. L’esperienza in prima persona e la sincerità ripagano sempre. Tutti vogliono andare sul sicuro quando si tratta di comprare qualcosa a scatola chiusa.
Un’ultima domanda di rito: come ti aspetti che evolva il nostro rapporto in futuro?
Spero ovviamente di riuscire a rafforzare questo rapporto sia di fiducia che di amicizia già esistente con l’azienda. Insieme condividiamo le stesse filosofie di lavoro: ricerca, curiosità, qualità, sperimentazione continua. Se questo si manterrà, credo che continueremo a camminare sempre allo stesso passo. Ogni anno non vedo l’ora di assaggiare le nuove proposte.
Che possiate sempre mantenere viva la mia curiosità, ecco, questo è quello che mi aspetto dal futuro della nostra collaborazione.