FREE SHIPPING IN ITALY WITH 119 EUROS OF PURCHASES! FREE SHIPPING IN ITALY WITH 119 EUROS OF PURCHASES!

Torrefazione D’aprile più di sessant’anni d’amore per il caffè

Torrefazione D’aprile più di sessant’anni d’amore per il caffè

Continuando il nostro tour alla scoperta dei Rivenditori Gold 2024 arriviamo alla Casa del Caffè, storica torrefazione di San Giovanni Valdarno, a pochissimi km dal nostro stabilimento. Ad aprirci le porte con estremo garbo e professionalità la proprietaria Silvia, moglie di Francesco D’aprile nonché nuora di Federico, colui che diede inizio all’attività, e la sorella Elisa.

Un’attività possiamo dire storica di San Giovanni Valdarno, com’è nata?

La torrefazione, ci racconta Silvia, fu fondata nel 1962 da mio suocero Federico su insistenza della moglie. In un periodo di ripartenza e di crescita per l’Italia, quando finalmente il caffè smetteva di essere un prodotto di lusso e diventava un’abitudine quotidiana, i due ebbero la brillante idea di aprire una piccola torrefazione. Pensa che mio suocero era un saldatore. Alcuni anni prima era venuto dalla Liguria per lavorare alla costruzione della centrale termoelettrica di Santa Barbara. In quegli anni si innamorò di mia suocera e, grazie al suo carattere molto disponibile, strinse delle amicizie preziose con dei torrefattori di Arezzo. In un’epoca in cui c’era poca competizione e molta collaborazione, furono proprio loro ad aiutarlo e a fargli conoscere un po’ di trucchi del mestiere. Mio suocero purtroppo non c’è più, però, io e mio marito Francesco, uno dei suoi tre figli, abbiamo deciso di dedicare anima e corpo a questa attività che, insieme alla torrefazione, conta due punti vendita fisici, uno a San Giovanni Valdarno e l’altro a Terranuova Bracciolini, e uno shop online.

Dalla Torrefazione ai punti vendita

I miei suoceri avevano iniziato da un piccolo fondo nel centro storico di San Giovanni. Qui miscelavano le allora poche varietà di caffè di cui disponevano e le vendevano al pubblico. Poi, negli anni, l’attività è fiorita e si sono ingranditi. Oggi abbiamo spostato la nostra torrefazione a Santa Barbara dove lavoriamo il caffè che acquistiamo crudo, e che rivendiamo nei nostri punti vendita. Caffè in chicchi, cialde e macchinette del caffè sono il cuore della nostra attività, ma abbiamo anche tantissime referenze del mondo dei dolciumi, dei vini e dei liquori. Chi entra nella Casa del Caffè potrà trovare un’attenta selezione di prodotti di pasticceria, cioccolateria, caramelle, liquori, grappe, vini e spumanti. Tutti prodotti ricercati e di qualità. E tra questi non possono ovviamente mancare il Panbriacone e altre referenze della vostra azienda.

Otto anni di collaborazione con Bonci

Sembra ieri e invece sono già passati più di otto anni. Conosco Bonci da molto tempo, però, solo otto anni fa sono riuscita ad introdurlo tra le scelte per i miei clienti. E da quando è entrato in negozio, il prodotto è decollato subito. La vostra è un’azienda che tengo tutto l’anno. La fama crescente del prodotto aiuta tantissimo, a volte dico che è un prodotto che si vende da sé, senza un eccessivo sforzo.

La curiosità di provare nuovi gusti

Ai miei clienti piace molto sperimentare i vostri prodotti. Come ho già detto è un prodotto che si vende da sé, ma essendoci una vasta varietà di gusto spesso c’è l’imbarazzo della scelta. E allora, nel periodo precedente al Natale, mi piace coccolare i miei clienti con delle degustazioni dei vostri prodotti, così da aiutarli ancora di più nella scelta del gusto e del prodotto che preferiscono. Forse le torte sono meno conosciute, seppur buonissime, mentre vanno alla grande tutte le varietà di cantuccini. Sotto Natale vendo benissimo il panforte e panpepato e il cioccolato Mezzasoma, con la pralineria in scatola, le spalmabili e di recente anche il cremino. Dal primo morso ti rendi conto della bontà e dell’altissima qualità dei prodotti Mezzasoma.  

Ultima domanda di rito, descrivi Bonci in tre parole

Tradizione, qualità ed efficienza.

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER

Stay up to date on products and promotions

Goodness for Bonci is a family vice since 1953

Discover all our handmade products, with natural and first choice ingredients and no preservatives.