Panbriacone tostato con patè di fegato alla toscana
Autunno e Inverno sono le stagioni ideali per provare una delle ricette della tradizione culinaria toscana: dalla zuppa di pane a quella di cavolo nero, dalla scottiglia fino alla trippa per arrivare al patè di fegatini di pollo, grande classico della cucina popolare servito su crostini di pane o sopra quadratini di polenta. I crostini neri dal sapore rustico e avvolgente sono serviti in Toscana come antipasto e rientrano a pieno titolo tra i cosidetti piatti poveri di origine contadina, nati per recuperare scarti di cibo e trasformarli in specialità. In questo caso i protagonisti della ricetta sono i fegatini di pollo che, rosolati insieme a cipolla, acciughe e capperi, vengono frullati finemente fino a ottenere una crema appetitosa e dal sapore unico.
In Toscana il paté viene tradizionalmente servito su fette abbrustolite di pane, meglio se toscano e quindi senza sale oppure adagiato su barchette di pasta sfoglia. Chi ama sperimentare in cucina e lasciare spazio alla creatività come noi di Pasticceria Artigianale Bonci può provare a usare come companatico il nostro Panbriacone che, con il suo sapore sorprendente e inconfondibile, si sposa perfettamente con il gusto rustico del paté di fegatini di pollo. Vi basterà tostare sulla piastra alcune fette, farle diventare croccanti e successivamente adagiarvi la crema di fegatini, lasciandovi stuzzicare dalla novità e conquistare da questo incredibile connubio di sapori.
E allora non vi resta che seguire la nostra ricetta semplice, genuina e goduriosa e cimentarvi in cucina. Bastano pochi ingredienti, ma di qualità per preparare questo antipasto sfizioso adatto per aprire un pranzo o una cena conviviale oppure da servire come finger food durante un aperitivo rinforzato. Sono tante le ricette, dolci e salate, che potete sperimentare con uno dei prodotti Bonci, fatti a mano nei nostri laboratori artigianali, senza conservanti e coloranti, lievitati naturalmente con lievito madre di oltre 60 anni.
La ricetta di Pasticceria Bonci: Panbriacone tostato con patè di fegato alla toscana
Tempo di preparazione: 5 minuti
Ricetta per n.4 persone
Ingredienti
- Fette di Panbriacone classico
- 300 gr di fegatini di pollo
- 3 spicchi di aglio
- 2 acciughe
- 100 ml Vinsanto Toscano
- Olio extravergine di oliva
- 5-6 foglie di salvia
- sale e pepe
Procedimento
STEP 1
Mettete l'olio in una padella e fate soffriggere l'aglio per mezzo minuto. Aggiungete le acciughe e la salvia e continuate a soffriggere per altri 30 secondi. Aggiungete i fegatini e cuocete a fiamma media per 3 minuti. Alzate il fuoco e sfumate la carne con il vinsanto, fino a farlo evaporare tutto. Continuate la cottura per altri 5 minuti. Condite con sale e pepe e spegnete il fuoco.
STEP 2
Una volta raffreddato, frullate il composto in un mixer a velocità alta, fino a renderlo una pasta liscia e cremosa. Ponete il patè in una piccola terrina rettangolare chiuso e ben pressato e lasciatelo in frigo a solidificare per ore.
STEP 3
Tagliate le fette di Panbriacone e tostatele sulla piastra, fino a farle diventare croccanti e successivamente, con una coppa pasta, formate delle tartine tonde o quadrate. Tagliate il patè delicatamente con un coltello liscio e adagiate ogni fetta sulle tartine di Panbriacone. Guarnite ogni tartina con una foglia di prezzemolo e servite
Per una mano in più, ecco la video ricetta di Pasticceria Bonci. Buon appetito!