FREE SHIPPING IN ITALY WITH 90 EUROS OF PURCHASES! FREE SHIPPING IN ITALY WITH 90 EUROS OF PURCHASES!

La nostra Conserva Primavera: dal gelato alle mini tarte al pistacchio

La nostra Conserva Primavera: dal gelato alle mini tarte al pistacchio

La stagione preferita dai più è finalmente entrata nel vivo. Dopo i lunghi mesi invernali, la Primavera, simbolo di risveglio e di rinascita è tornata a bussare alle porte per allietare le nostre giornate con i suoi colori e i suoi profumi. A questa stagione e ai suoi frutti noi abbiamo voluto dedicare una delle novità più fresche della nostra pasticceria: la Conserva Primavera Bonci con fragole ed amarene candite, impreziosite da petali di rosa essiccati. Ideale da essere servita con creme gelato, yogurt fresco e formaggi o per farcire le vostre torte.

Una tecnica tramandata da generazioni. Come fanno le Conserve Bonci ad essere diverse da altre lavorazioni.

A rendere speciali ed uniche le nostre conserve è sicuramente il lavoro che i nostri pasticceri compiono per la loro realizzazione, articolata in tre fasi per far sì che la frutta fresca possa trasformarsi in dolce conserva.

Dalla prima fase di attenta selezione della frutta di stagione, si passa a un secondo e più complesso ciclo di canditura per infine giungere al momento in cui la frutta candita viene passata a mano e poi invasettata al fine di ottenere una composizione più compatta, ottima da spalmare o per impreziosire i vostri dessert.

Due proposte di utilizzo della nostra Conserva Primavera

In vista dei primi caldi, una prima nostra proposta è quella di utilizzare la Conserva Primavera per arricchire una bella coppa gelato alla vaniglia, dandogli un tocco di sapore in più. Per una merenda semplice e sfiziosa.

In alternativa, se avete voglia di mettervi all’opera e di preparare qualcosa di originale, così da lasciare i vostri ospiti esterrefatti, vi riproponiamo la ricetta che Patrizia Malomo di Andante con Gusto lo scorso anno aveva creato per noi utilizzandola come farcitura interna per preparare delle mini tarte di frolla con crema frangipane al pistacchio. Una goduria per gli occhi e il palato!

Ricetta di Patrizia Malomo - Mini Tarte al Pistacchio

Per la preparazione delle tarte:

Consigliamo di preparare la frolla e i gusci il giorno prima seguendo questi passaggi:

Step 1

In una ciotola capiente, lavora lo zucchero con il burro usando una spatola di silicone, fino a quando il burro non avrà assorbito lo zucchero. Aggiungi la farina, il sale e la farina di mandorle e continua a incorporare fino a ottenere un composto bricioloso. 

Step 2

Aggiungi l'uovo e impasta molto velocemente, prima con una forchetta poi con le mani, fino a che l'impasto non starà insieme formando una palla. Schiacciala un poco e avvolgila nella pellicola prima di metterla in frigo almeno per un'ora.  

Step 3

Togli l’impasto dal frigo, taglialo a metà e riponi una parte in frigo o nel congelatore per utilizzarla più avanti. 

Step 4

Stendi la metà tra due fogli di carta da forno a uno spessore di 3 mm. Coppa la pasta con un cerchio da 8 cm di diametro (o con gli stessi anelli per parte) e sistemalo in fondo agli anelli microforati appoggiati sul tappetino di silicone che avrai sistemato su una teglia di alluminio microforato. Bucali e metti in frigo. Recupera il resto della frolla e riuniscilo in una palla. Stendila sempre tra i due fogli allo stesso spessore e mettila in frigo ben stesa per 1 ora. 

Step 5

Una volta ben fredda, ricava dal foglio steso 8 strisce per foderare i bordi degli anelli. Premi bene in modo che la frolla si "agganci" ai bordi grazie ai fori presenti e con un coltellino affilato rifinisci perfettamente i bordi dalla frolla in eccesso. 

Step 6

Bucherella le base con i rebbi di una forchetta e rimetti le tartelette in frigo per almeno 30 minuti mentre accendi il forno. 

Step 7

La crema frangipane al pistacchio potrai prepararla la mattina stessa in cui cuocerai i gusci di frolla e tenerla in frigo fino all’utilizzo. Metti il burro con lo zucchero e lavoralo bene, quindi aggiungi il pistacchio. Incorporalo con cura e per ultimo aggiungi l’uovo sbattuto. Amalgama bene il tutto, copri con la pellicola e metti al fresco. 

Step 8

Cuoci i gusci delle tarte a 160° per circa 20 minuti, poi togli dal forno e lasciali intiepidire 10 minuti. Elimina i cerchi e, con un cucchiaino, versa uno strato di 3/4 mm di frangipane sulla base stendendola uniformemente. Quindi rimetti in forno per altri 15 minuti fino a che la frolla diventa dorata e la crema cotta ma ancora morbida. 

Step 9

Togli e lascia raffreddare completamente su una griglia. Una volta fredde conservale in una scatola di latta fino all'utilizzo. 

Step 10

Con i ritagli di frolla avanzata, prepara i coperchi a mezzaluna come in foto: stendi l’impasto sottile e ritaglia 3 cerchi dal diametro di 8 cm. Dividi i cerchi con una lama affilata sull’esatto diametro. Se ti piace, incidi le metà con cuori o fiori. Con il resto dell’impasto utilizzato, potrai preparare dei biscottini piccoli dalla forma che preferisci per decorare le tarte. Cuocili sulla teglia microforata coperta dal tappetino di silicone, per 12/15 minuti a 160°. Una volta freddi conservali con i gusci. 

 

Per il ripieno delle tarte:

Step 1

Prepara la chantilly al mascarpone e rose: metti il mascarpone in una ciotola di acciaio ben fredda, versa la panna, il miele e l’acqua di rose. Monta bene con una frusta e inserisci tutto in un sac a poche con bocchetta da St. Honoré da 1 cm. Tieni in frigo fino all’utilizzo. 

Step 2

Riempi i gusci con la Conserva di Primavera alle ciliegie e petali di rosa fino al bordo. Copri una metà della tarte con uno dei coperchi e decora la parte a vista con la chantilly al mascarpone. 

Step 3

Rifinisci con la granella di pistacchi, petali di rose e boccioli essiccati e i biscottini realizzati. Le tarte si conservano in frigo per 2 giorni. Prima di servirle, portale a temperatura ambiente.

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER

Stay up to date on products and promotions

Goodness for Bonci is a family vice since 1953

Discover all our handmade products, with natural and first choice ingredients and no preservatives.