FREE SHIPPING IN ITALY WITH 90 EUROS OF PURCHASES! FREE SHIPPING IN ITALY WITH 90 EUROS OF PURCHASES!

Il miglior caffè è Made in Valdarno: parola di Caffetteria Piansa

Il miglior caffè è Made in Valdarno: parola di Caffetteria Piansa

Il caffè è una cosa seria. Lo hanno capito bene i ragazzi di Caffetteria Piansa a Terranuova Bracciolini che hanno fatto del mondo della torrefazione un lavoro, una passione e uno stile di vita. Che con il caffè non si scherza lo abbiamo capito bene anche noi di Pasticceria Bonci, tanto che da quasi venti anni abbiamo stretto una forte collaborazione con Piansa. Una realtà radicatissima nel Valdarno, legata fortemente anche a Firenze, da dove tutto ha avuto inizio. Abbiamo incontrato Andrea Tellini uno dei quattro soci che ci ha raccontato qualcosa in più del mondo di Piansa.

“Insieme ai miei soci Gianna Calli, Mauro Martellini e Riccardo Martellini abbiamo aperto a Terranuova Bracciolini nel 2006. In realtà Piansa era già sul mercato dagli anni Settanta con la torrefazione e la caffetteria di viale Europa a Firenze. Ci tengo a sottolineare questo aspetto perché sono due punti di forza importanti del nostro locale: da un lato la storia e l’identità che continua a legarci con l’esperienza fiorentina, dall’altro il presente a Terranuova. Oltre ad essere molto legati a queste aree, ci troviamo in uno snodo strategico importante della Toscana e la posizione ci aiuta molto nel nostro lavoro”.

Il caffè è nel vostro dna.
Senza dubbio. Siamo nati con il caffè e attorno a prodotto si sviluppa tutta la nostra attività. Attività che, ovviamente, non si limita al mondo della caffetteria. La nostra bottega, infatti, propone colazione, pranzi e aperitivi. Questi tre “momenti” scandiscono la giornata da Piansa e noi ce la mettiamo tutta per offrire ogni giorno il meglio ai nostri clienti.


Perché vi siete spostati da Firenze?
È stato un po’ un ritorno a casa. Siamo tutti del Valdarno e crediamo molto nelle potenzialità di questo territorio. L’esperienza fiorentina è stata fondamentale dal punto di vista umano e professionale, ma la sfida di Terranuova ci chiama in causa anche come abitanti di questi luoghi. Da questo punto di vista anche il rapporto con Bonci assume un valore particolare. Siamo convinti che una maggiore collaborazione tra le aziende del territorio possa portare crescita e benefici per tutti.

Parliamo di Bonci allora. Come e quando nasce il vostro rapporto?
Bonci per noi rappresenta un’istituzione del Valdarno. Oggi grazie ai vostri prodotti d’eccellenza il brand è conosciuto ben al di fuori dei confini della Toscana. Ma noi ci ricordiamo di Bonci innanzitutto per le paste e i prodotti da forno che, in passato, erano un punto di riferimento per tutta la zona. Quindi possiamo dire che il rapporto con l’azienda di Montevarchi c’è da sempre. Apprezziamo molto la creatività che ogni anno ci regala delle novità, l’ambizione dell’azienda che è riuscita a rendere un prodotto stagionale, eminentemente natalizio, come il Panbriacone un dolce richiesto tutto l’anno. Credo che il nostro rapporto sia solido anche grazie all’attenzione che Bonci ci dedica come clienti. Non è scontato e lo apprezziamo molto.

Quali sono i prodotti che apprezzate di più?
Il Panbriacone è un grande classico e un prodotto che apprezziamo molto, così come gli altri. Penso al Mokanero, a tutti i Bria, ma in generale a tutta la produzione Bonci, garanzia di eccellenza e qualità.

Quale riscontro avete dai clienti?
Il riscontro è ottimo e le richieste, che si rinnovano anno dopo anno, lo dimostrano. Un prodotto come il Panbriacone classico, nato per essere stagionale, ci viene chiesto tutto l’anno. Ma l’aspetto più positivo e incoraggiante è che c’è interesse e attenzione verso le novità. I clienti conoscono e si fidano di Bonci al punto da uscire anche dalle abitudini consolidate. A questo proposito è andato molto bene il Bria Tronchetto Moijto molto apprezzato soprattutto in estate, per la freschezza offerta dal rum, dal limone e dalla menta. In questi prodotti così particolari la stagionalità è importante: crediamo, per esempio, che un’altra novità come il Bria Tronchetto Bitter possa essere apprezzato maggiormente quando le temperature si abbasseranno un po’.


Chiudiamo l’intervista con la domanda di rito: descrivi Pasticceria Bonci in tre parole.
Creativa, ambiziosa e attenta.

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER

Stay up to date on products and promotions

Goodness for Bonci is a family vice since 1953

Discover all our handmade products, with natural and first choice ingredients and no preservatives.