Use the code BONCIFRIDAY2021: 10% discount on all chocolate and gastronomy products! Free shipping in ITALY with 80 euros of purchases!

Si dice Natale si legge casa, si mangia Panbriacone

Si dice Natale si legge casa, si mangia Panbriacone

Non è Natale senza Panbriacone. Chi lo assaggia per la prima volta non può resistere alla tentazione di un’altra fetta perché, come molti dei nostri clienti ci dicono, il Panbriacone crea dipendenza. Qui a Pasticceria Bonci da mesi siamo al lavoro per portare sulle vostre tavole quello che è diventato ormai il nostro prodotto cult dal 1995, quando dalle mani di Sergio e Silvio Bonci fu creato l’unico e inimitabile Panbriacone dall’anima liquorosa.

Pochi ingredienti per un sapore unico

L’impasto, soffice e senza conservanti, è lavorato rigorosamente a mano con ingredienti semplici e di prima qualità: farina, uova intere pastorizzate da allevamento a terra, zucchero, burro belga, uva di Corinto, uva sultanina vaniglia, sale e, immancabile, il lievito madre di pasticceria Bonci, conservato da oltre 60 anni. Con l’aggiunta di qualche “segreto di famiglia” e una lievitazione naturale di 36 ore, il Panbriacone richiede una lavorazione di tre giorni. 

Non è Panettone ma Panbriacone

Il metodo iniziale di produzione è simile a quello di un “panettone classico”: si usano tre impasti (invece di due) e tre rinfreschi del lievito madre (per mantenere il giusto rapporto tra i microorganismi che lo compongono). Una volta cotto e raffreddato, però, il Panbriacone, viene bagnato, sia all'interno che all'esterno, con una generosa dose di bagna leggermente alcolica fatta con vini passiti della Toscana che conferiscono al prodotto profumi e aromi capaci di conquistare il palato al primo assaggio, con un retrogusto dolce e liquoroso mai invasivo, e di conservare a lungo il Panbriacone senza dover aggiungere conservanti artificiali. Proprio questa anima liquorosa lo rende unico e inconfondibile.

Un Panbriacone, tanti formati e tanti gusti

Il Panbriacone si riconosce per la forma a base quadrata, brevettata in esclusiva qui da Bonci e nata per facilitare il taglio del prodotto. A rendere unico il “re” della nostra pasticceria è anche la sua declinazione in vari formati e gusti, per soddisfare ogni esigenza e passione con tanta dolcezza. Dal Panbriacone classico - disponibile da 950, 800, 450 e 130 grammi - sono nati, infatti, i Bria da 800 grammi, oggi arrivati a 10 versioni di gusto.

Il primo Bria prodotto è stato al Rum, arricchito con gocce di cioccolato fondente. Poco dopo è stata la volta del Bria Pera, con gocce di cioccolato fondente, pepite di pera candita e un impasto bagnato con sciroppo alcolico al distillato di Pere Williams. Successivamente, dalla creatività dei pasticceri di Casa Bonci sono nati il Bria Bosco, con bagnatura in sciroppo alcolico ai frutti di bosco, il Bria Moka e il Bria Mokanero, prodotti entrambi bagnando l’impasto in sciroppo alcolico a base di caffè espresso. Il primo, inoltre, è arricchito con gocce di cioccolato bianco, mentre il secondo con gocce di cioccolato fondente. Completano la dolce gamma il Bria Bianco, imbevuto in sciroppo alcolico alla vaniglia e arricchito da gocce di cioccolato bianco; il Bria Limoncello, con una bagnatura a base di infuso di limoni di Sorrento IGP e scorze di limone candite; il Bria Zagara e il Bria Pesca&Vino.

Lo scorso ottobre, in occasione del mese della prevenzione contro il cancro al seno, abbiamo presentato anche il Bria Rosae, prodotto limited edition per sostenere l’associazione ‘Susan G. Komen Italia’ e il suo impegno in tutta Italia nella lotta ai tumori al seno. Nato dall’originale ricetta del Panbriacone, il ‘Bria Rosae’ è un prodotto ‘tutto rosa’ arricchito da bagna di Rosolio di Rose, gocce di cioccolato bianco e fragole candite. Per ogni prodotto venduto, fino a esaurimento, Pasticceria Bonci devolverà una parte del ricavato all’associazione di volontariato.

Nei laboratori della pasticceria Bonci, i forni sono sempre caldi, le mani sono sempre in pasta, le nuove idee non mancano e i maestri pasticceri sono sempre pronti a nuove sperimentazioni senza perdere l’anima della tradizione, della genuinità e dell’artigianalità che ci accompagna dal 1953.

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER

Stay up to date on products and promotions

Goodness for Bonci is a family vice since 1953

Discover all our handmade products, with natural and first choice ingredients and no preservatives.