Use the code BONCIFRIDAY2021: 10% discount on all chocolate and gastronomy products! Free shipping in ITALY with 80 euros of purchases!

La delizia della Vigilia: Tronchetto di Natale con Mokanero

La delizia della Vigilia: Tronchetto di Natale con Mokanero

Da Nord a Sud, ‘l’Italia a tavola’ per Natale è costellata da ricette tradizionali locali e regionali. L’apoteosi si raggiunge nei dessert. Accanto ai dolci ‘nazional popolari’ come il Pandoro, il Panettone e, da qualche anno, anche il Panbriacone ci sono quelli ‘simbolo’ di ogni regione: dalla Cassata in Sicilia ai ricciarelli e al Panforte in Toscana passando per gli struffoli napoletani e la sbrisolona a Mantova.

Tra i dolci immancabili della tradizione della Vigilia c’è il Tronchetto di Natale, rotolo dolce di pasta biscotto, ricoperto di crema o panna al cioccolato e decorato come fosse un piccolo ceppo di legno. Nato in Francia (bûche de Noël) è poi diventato un dessert diffuso anche molti altri Paesi europei: dall’Inghilterra al Nord Europa, arrivando anche in Italia soprattutto al Nord. La leggenda narra che la Vigilia di Natale veniva bruciato un tronco di legno nel camino che, idealmente, doveva continuare a bruciare fino all’Epifania. Ai resti del ceppo erano attribuite proprietà magiche e propiziatorie. La ricetta tradizionale del Tronchetto di Natale è caratterizzata da una morbida base fatta di pasta biscotto sottile ed elastica, tanto da cuocere in pochi minuti e adatta ad essere arrotolata e lavorata.

Qui da Pasticceria Bonci il Tronchetto di Natale è fatto con il nostro Bria Mokanero.

Tronchetto di Natale con Mokanero

Ingredienti

  • 1 Bria Mokanero da 800 gr
  • 200 gr cioccolato bianco (per la ganache al cioccolato bianco)
  • 100 gr panna fresca (per la ganache al cioccolato bianco)
  • 4 gr gelatina o colla di pesce ammorbidita in un bicchiere di acqua fresca (per la ganache al cioccolato bianco)
  • 300 gr panna fresca semi montata 

Ingredienti per la Meringa all'italiana

  • 50 gr albume
  • 110 gr zucchero
  • 35 gr acqua

Procedimento per la preparazione della Meringa all’italiana

STEP 1
Prepara gli albumi in una ciotola di acciaio pronti per montare con uno sbattitore. Se avete in casa la planetaria agganciate la frusta e versate l’ingrediente.

STEP 2
Metti in un pentolino medio lo zucchero e l’acqua e porta ad ebollizione. Con un termometro digitale da cucina controlla che lo zucchero arrivi ad una temperatura di ebollizione di 121°.

STEP 3
Una volta a temperatura lo zucchero, inizia a montare gli albumi versando un po’ alla volta a filo lo zucchero nella montata fino a che non risulterà una crema densa e corposa.

 

Procedimento per la Base di mousse al cioccolato bianco

STEP 1
Scalda la panna a circa 85/90°C, togli dal fuoco unisci il cioccolato bianco e la gelatina ben strizzata. Aiutandoti con la frusta rendi il composto omogeneo, unisci la meringa ancora tiepida.

STEP 2
Mescola delicatamente e unire in seguito anche la panna semi montata.

 

Procedimento per il Montaggio del Tronchetto di Natale con Mokanero

STEP 1
Taglia il tronchetto in modo da ottenere un unico strato di circa 1,5 cm di spessore.

STEP 2
Stendi sopra il composto e richiudi arrotolandolo su sè stesso, aiutandoti con un foglio di carta da forno. Riponi in congelatore il tutto per almeno 3/4 ore, dopodiché decoralo a fantasia utilizzando la eventuale rimanenza di panna unita al cioccolato fondente fuso.

Clicca qui per vedere la videoricetta di Pasticceria Bonci del Tronchetto di Natale con Mokanero

 

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER

Stay up to date on products and promotions

Goodness for Bonci is a family vice since 1953

Discover all our handmade products, with natural and first choice ingredients and no preservatives.