Gusto e creatività con la Cheesecake con Bria Tronchetto Arancia&Bitter
L’estate è nel pieno della sua esplosione di colori e di calore e la voglia di relax e di serate all’aria aperta non accenna a diminuire. Per questo, abbiamo pensato per voi, insieme alla foodblogger Patrizia Malomo di Andante con gusto, a un dolce ‘godurioso’ da condividere con gli amici. Ecco il nostro dessert fresco, cremoso e con una ‘buona gradazione alcolica’: la Cheesecake al cioccolato bianco, gelatina di arancia e Americano solido, una torta fredda che non ha bisogno del forno e che unisce il sapore amaro del Bitter a quello più speziato del cocktail Americano.
La tradizionale ricetta americana della Cheesecake è stata, così, rivisitata con un tocco di alcol in più, usando nel ripieno il nostro nuovo Bria Tronchetto Arancia&Bitter, nato insieme al Bria Tronchetto Mojito per iniziare a festeggiare i primi 70 anni di Pasticceria Bonci e reso unico da un soffice impasto arricchito con scorza di arancia candita e bagnato con liquore all’arancia e Bitter. Per il topping, invece, è stata preparata una gelatina ispirata all’Americano con Martini Rosso e Bitter Campari.
Non resta che suggerirvi di provare la nostra ricetta e augurarvi buon appetito!
Cheesecake con guscio nero, cream cheese al cioccolato bianco, gelatina di arancia e Americano solido
Ingredienti per uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro
Per il guscio
- 250 g di biscotti al cioccolato (possibilmente al burro)
- 80 g di burro non salato, fuso
Per il ripieno
- 250 g di cream cheese
- 300 g di ricotta di pecora freschissima scolata dal suo siero
- 300 g di cioccolato bianco sciolto a bagnomaria
- 2 fette di Bria Tronchetto Bonci Arancia&Bitter
- 80 g di gelatina di arancia
Per la finitura
- 3 fette di Bria Tronchetto Bonci Arancia&Bitter (che avrete lasciato all’aria per 24 ore)
- 20 g di burro
- 50 g di Americano solido
Per l’Americano Solido
- 100 g di Martini Rosso
- 100 g di Bitter Campari
- 50 ml di acqua (anche gassata, se vi piace)
- 10 g di colla di pesce
Procedimento
Step 1: preparazione dell’Americano solido
In una ciotola mescola Martini Rosso e Bitter Campari. Ammolla la gelatina in metà dell’acqua e fai scaldare l’acqua restante. Strizza la gelatina (senza buttare l’acqua) e falla sciogliere nell’acqua molto calda, aggiungi il resto dell’acqua e versa tutto nella ciotola con gli alcolici, mescolando con una frusta.
Versa in un contenitore rettangolare o quadrato, piccolo a bordi medi in modo che lo strato dei liquidi sia più o meno di 1 cm e mettete in frigo per 24.
Step 2: preparazione del guscio
In un mixer con lama frulla i biscotti fino a ridurli in briciole sottili. Aggiungi il burro e con una spatola mescola bene per ottenere un composto tipo sabbia bagnata. Versa metà del contenuto nello stampo e schiaccialo bene sul fondo. Il resto dovrai farlo aderire sui lati con molta pazienza, aiutandoti con il dorso di un cucchiaio e schiacciando bene.
Metti in frigo mentre prepari il ripieno.
Step 3: preparazione del ripieno
In un’ampia ciotola versa il cream cheese e la ricotta. Con una forchetta schiaccia bene i formaggi e poi amalgama con cura con una spatola o una frusta in modo da eliminare ogni grumo. Comincia a versare il cioccolato bianco fuso e intiepidito, incorporando un paio di cucchiai alla volta.
Mescola bene dopo ogni inserimento. Il cioccolato fungerà da addensante e non avrai bisogno di aggiungere ulteriore zucchero per dolcificare o gelatina.
Step 4
Quando avrai un composto soffice e omogeneo, aggiungi le fette di Bria Tronchetto che avrai minuzzato con cura. Incorpora bene e versa metà del composto nel guscio di biscotti.
Livella con una spatola e aggiungi 4 o 5 cucchiaini di gelatina di arancia, creando una variegatura aiutandoti con un bastoncino di legno. Aggiungi il resto della crema, livella e rifinisci la superficie con la gelatina.
Metti in frigo tutta la notte.
Step 5: la rifinitura
Taglia le fette di Bria Tronchetto con un coltello a lama liscia ricavando dei dadini di 1 cm di lato. Fai sciogliere il burro in una larga padella antiaderente, quindi aggiungi la brioche e tostala a fiamma vivace per 5/6 minuti saltandola per ottenere la caramellatura su tutti i lati.
Fai raffreddare mentre prepari la gelatina.
Togli l’Americano solido dal frigo. Con una lama stacca i bordi dal contenitore e rovescia la gelatina su un piatto. Riduci la gelatina in cubetti con cui rifinirai il tuo dolce, prima creando una cupola di brioche e apponendo i dadini di Americano sulla brioche e sulla crema.
Ti avanzerà dell’Americano, che puoi servire a lato delle fette per i più appassionati.
La cheesecake si conserva in frigo per 3/4 giorni.