FREE SHIPPING IN ITALY WITH 90 EUROS OF PURCHASES! FREE SHIPPING IN ITALY WITH 90 EUROS OF PURCHASES!

Chiffon Cake al gusto di caffè con i Dragées di Mezzasoma

Chiffon Cake al gusto di caffè con i Dragées di Mezzasoma

In un mondo sempre più globalizzato e interconnesso, anche i confini culinari si dissolvono, permettendo reinterpretazioni creative delle ricette tradizionali provenienti da diverse culture. Questo è esattamente ciò che Alice di Pane Libri e Nuvole ha fatto con la sua sorprendente versione al caffè della mitica Chiffon Cake, un'icona della pasticceria americana.

Le radici di questa squisitezza risalgono agli anni '40, quando il pasticcere statunitense Harry Baker ideò questo dolce leggero e soffice come una nuvola, ma ricco e umido come un tradizionale cake. Baker introdusse una tecnica innovativa che prevedeva l'uso di olio vegetale anziché burro, creando così un capolavoro di delicatezza e sapore.

La Chiffon Cake proposta da Alice si ispira alla ricetta originale di Harry Baker, ma aggiunge una nota creativa con il caffè, che conferisce a questa torta soffice un aroma intenso e avvolgente. Il caffè gioca anche un ruolo chiave nella guarnizione preparata da Alice: montando la panna ben fredda con zucchero a velo e cacao, ha poi decorato la sua Chiffon Cake con eleganti chicchi di caffè ricoperti di cioccolato della rinomata produzione Mezzasoma per Bonci.

Ma quali sono i segreti per ottenere una Chiffon Cake perfetta? È essenziale montare gli albumi con cura e incorporarli delicatamente, con movimenti dal basso verso l'alto, per mantenere la leggerezza dell'impasto. Aggiungere cremor tartaro agli albumi montati è fondamentale per garantire una consistenza soffice ma stabile. Infine, per una cottura ottimale, è consigliabile utilizzare uno stampo in alluminio alto, con fondo rimovibile e foro centrale, raffreddando la torta a testa in giù per preservarne la sofficità.

Condividiamo con entusiasmo la ricetta di Alice e vi auguriamo di deliziarvi con la preparazione di questa squisitezza. Buon divertimento e soprattutto buon appetito!

CHIFFON CAKE AL CAFFÈ di Alice del Re

Ingredienti per 8 persone 

 

Per la chiffon cake

200 g farina 0

200 g di zucchero (150 + 50)

4 uova

120 ml di caffè

80 ml di olio di semi

8 g di lievito in polvere

2 g cremor tartaro

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

un pizzico di sale

 

Per guarnire

250 ml di panna fresca

25 g di cacao amaro in polvere

25 g di zucchero a velo

chicchi di caffè ricoperti di cioccolato

 

Step 1

Setacciate in una ciotola capiente la farina e il lievito, unite 150 g di zucchero e il sale e miscelate. Separate gli albumi dai tuorli. Raccogliete i tuorli in una ciotola e versatevi il caffè a temperatura ambiente, l’olio e l’estratto di vaniglia. Emulsionate con una frusta.

Step 2

Versate il mix di tuorli nella ciotola con la farina e mescolate con una spatola fino ad avere un composto liscio e omogeneo. Iniziate a montare gli albumi (meglio se lasciati un po’ a temperatura ambiente) a velocità media con il cremor tartaro. Quando iniziano a schiumare, iniziate ad aggiungere i restanti 50 g di zucchero a pioggia, aumentando la velocità e proseguendo per 2-3 minuti, fino a quando gli albumi non sono ben fermi.

 Step 3

Incorporate gli albumi al composto precedente, un poco alla volta, mescolandoli delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Versate il composto in uno stampo in alluminio da chiffon cake del diametro di 22 cm – non imburrato né infarinato – e infornate nel forno (statico) già caldo a 160 °C per 1 ora e 10 minuti circa. Fate la prova stecchino per verificare la cottura.

Step 4

Sfornate, rovesciate lo stampo facendolo poggiare su un imbuto o sul collo di una bottiglia e fate raffreddare completamente (serviranno diverse ore). Staccate la torta facendo passare un coltello a lama liscia lungo le pareti dello stampo e sistematela sul piatto da portata.

Step 5

Montate la panna ben fredda con lo zucchero a velo e il cacao, riempitevi una tasca da pasticciere e guarnite la chiffon cake, completando con chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER

Stay up to date on products and promotions

Goodness for Bonci is a family vice since 1953

Discover all our handmade products, with natural and first choice ingredients and no preservatives.