FREE SHIPPING IN ITALY WITH 90 EUROS OF PURCHASES! FREE SHIPPING IN ITALY WITH 90 EUROS OF PURCHASES!

Tronchetto di Natale con Bonci per una dolce e golosa Vigilia

Tronchetto di Natale con Bonci per una dolce e golosa Vigilia

A casa Bonci non è Natale senza il Panbriacone. Ogni componente della nostra famiglia ama una variante diversa: Sergio e Silvio preferiscono il Panbriacone classico, Giulia il Bria Rosae, Gianluca il Mokanero mentre per Giammarco e Alessandro sulla tavola non può mancare il Bria Rum. Con questa filosofia abbiamo ideato, negli anni, dieci varianti Bria offrendo ai nostri clienti nuove ricette e combinazioni di gusto pensate per soddisfare i più ghiotti in tutte le stagioni dell’anno. 

Un goloso Tronchetto di Natale con i Bria Tronchetto Bonci

Oltre a gustarli in purezza, i nostri Bria possono essere usati, con creatività e fantasia, come ingredienti per tante ricette golose. Oggi vi proponiamo un must delle feste, semplice e ideale da preparare in famiglia: il Tronchetto di Natale con il Bria Tronchetto Pera&Cioccolato, bagnato con sciroppo alcolico al distillato di Pere Williams e arricchito da gocce di cioccolato fondente. 

Come preparare il tronchetto di Natale? Una volta scelta la variante di Bria Tronchetto che più ti piace, tagliala in modo da ottenere un unico strato di circa 1,5 cm di spessore e stendi una farcitura a base di panna o crema. Arrotola, poi, lo strato chiudendolo su sé stesso e decora il Tronchetto con panna, crema o cioccolato in modo da riprodurre la forma come se fosse un piccolo ceppo di legno da gustare a fette. La nostra ricetta del Tronchetto di Natale la puoi vedere nel video al termine dell’articolo, seguendo passo passo i consigli del nostro Maestro pasticcere Michele Mezzasoma. 

Foto di Kisoulou su Unsplash

La storia del tronchetto di Natale. Dolce della tradizione pasticcera francese chiamato anche “bûche de Noël”, il Tronchetto di Natale si è diffuso inizialmente nel Nord Europa e oggi è entrato a far parte dei ‘riti delle feste’ anche nel nostro Paese. Le origini di questo dessert sono legate a una leggenda francese che racconta di quando per la Vigilia di Natale i francesi, come segno di buon auspicio, dovevano bruciare un tronco di legno nel camino da Natale fino all’Epifania. Ai resti del ceppo erano attribuite proprietà magiche e propiziatorie. 

Guarda la videoricetta del Tronchetto di Natale con Bonci

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER

Stay up to date on products and promotions

Goodness for Bonci is a family vice since 1953

Discover all our handmade products, with natural and first choice ingredients and no preservatives.