Trifle monoporzione con crema all’arancia e Colomba Mandanero
Continuiamo a viaggiare nel mondo con la food blogger Alice Del Re di Pane Libri e Nuvole e questa volta, con un’originale versione del trifle cake, approdiamo in Regno Unito. A fare da padrona è la nostra Bria Colomba Mandanero, base perfetta per questo gustoso e raffinato dessert al cucchiaio.
Dolce conosciutissimo anche negli USA, il trifle, pensate, deve la sua nascita a un contemporaneo di William Shakespeare: Thomas Dawson, noto autore di cucina e pulizia per la casa del XVI secolo che, per la prima volta in The Good Huswifes Jewell (1585), utilizza il termine “trifle” per riferirsi a un dolce a base di crema, zenzero ed acqua di rose.
Il trifle moderno: una ricetta completamente diversa dall'originale
Nei secoli la ricetta originale del trifle è stata completamente rivisitata, ma tre ingredienti, nonostante le centinaia di varianti nate, sono rimasti a contraddistinguere la versione moderna del dolce da altre imitazioni: una base di savoiardi o pan di spagna imbevuta in una bagna alcolica, crema pasticceria e frutta.
Non volendo, dunque, snaturare la composizione del dolce, in questo trifle monoporzione la nostra Alice Del Re è riuscita a crearne un’originale versione alternativa con l’utilizzo della nostra Bria Colomba Mandanero, imbevuta in un liquore al Mandarino, con gocce di cioccolato fondente e mandarino candito, come base, e aggiungendo la crema all’arancia con croccanti mandorle tostate.
Et voilà un dolce di facilissima realizzazione, ideale da servire in un comodo bicchiere o in un bel vasetto!
La semplicità premia sempre
Con questo trifle monoporzione Alice Del Re ci dimostra che bastano pochi ingredienti di qualità per realizzare un dolce gustoso e stupire non solo il palato ma anche gli occhi dei suoi gustatori.
A noi questa ricetta ci ha conquistato. E se anche voi la pensate così, che aspettate? Prendete i grembiuli e mettetevi all’opera!
RICETTA- Trifle monoporzione con crema all’arancia di Alice Del Re
Ingredienti per 4 persone
6 fette di Bria Colomba al cioccolato e mandarino alte circa 1,5 cm
380 ml di latte
90 ml di spremuta di arancia filtrata (o succo di arancia)
scorza di arancia
100 g di zucchero
45 g di amido di riso o di mais
4 tuorli
80 g di mandorle con la pelle
Procedimento
Per la crema all’arancia
Step 1
Ricavate 2 o 3 strisce di scorza di arancia, avendo cura di non prendere la parte bianca, e tenete da parte.
Step 2
Riscaldate il latte e spegnete prima del bollore. Raccogliete in un pentolino i tuorli con lo zucchero e sbattete energicamente con una frusta a mano. Unite l’amido setacciato e incorporatelo, sempre usando la frusta.
Step 3
Stemperate il composto con 2 o 3 cucchiai di latte caldo, poi unite il resto del latte, la spremuta e portate sul fuoco. Aggiungete anche le scorze di arancia e cuocete a fiamma media per circa 10 minuti, sempre mescolando, fino a quando la crema non si sarà ispessita. Trasferitela immediatamente in un recipiente pulito, rimuovete le scorze e fate raffreddare.
Per la composizione del trifle
Step 4
Affettate le mandorle e tostatele per un paio di minuti in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi. Fate raffreddare.
Step 5
Ritagliate da 4 fette di Bria Colomba un disco del diametro del bicchiere che userete per il trifle e tagliate le altre due fette a dadini. Versate un cucchiaio di crema sul fondo del bicchiere, coprite con un disco di Bria Colomba e una cucchiaiata di mandorle. Coprite con altra crema e completate con i dadini di Bria Colomba e ancora qualche mandorla.
Ps: la ricetta è usufruibile ugualmente anche con gli altri due formati disponibili: Bria Mandanero 850g e Tronchetto Mandanero 500g.