FREE SHIPPING IN ITALY WITH 90 EUROS OF PURCHASES! FREE SHIPPING IN ITALY WITH 90 EUROS OF PURCHASES!

Trifle monoporzione con crema all’arancia e Colomba Mandanero

Trifle monoporzione con crema all’arancia e Colomba Mandanero

Continuiamo a viaggiare nel mondo con la food blogger Alice Del Re di Pane Libri e Nuvole e questa volta, con un’originale versione del trifle cake, approdiamo in Regno Unito. A fare da padrona è la nostra Bria Colomba Mandanero, base perfetta per questo gustoso e raffinato dessert al cucchiaio.

Dolce conosciutissimo anche negli USA, il trifle, pensate, deve la sua nascita a un contemporaneo di William Shakespeare: Thomas Dawson, noto autore di cucina e pulizia per la casa del XVI secolo che, per la prima volta in The Good Huswifes Jewell (1585), utilizza il termine “trifle” per riferirsi a un dolce a base di crema, zenzero ed acqua di rose.

Il trifle moderno: una ricetta completamente diversa dall'originale

Nei secoli la ricetta originale del trifle è stata completamente rivisitata, ma tre ingredienti, nonostante le centinaia di varianti nate, sono rimasti a contraddistinguere la versione moderna del dolce da altre imitazioni: una base di savoiardi o pan di spagna imbevuta in una bagna alcolica, crema pasticceria e frutta.

Non volendo, dunque, snaturare la composizione del dolce, in questo trifle monoporzione la nostra Alice Del Re è riuscita a crearne un’originale versione alternativa con l’utilizzo della nostra Bria Colomba Mandanero, imbevuta in un liquore al Mandarino, con gocce di cioccolato fondente e mandarino candito, come base, e aggiungendo la crema all’arancia con croccanti mandorle tostate.

Et voilà un dolce di facilissima realizzazione, ideale da servire in un comodo bicchiere o in un bel vasetto!

La semplicità premia sempre

Con questo trifle monoporzione Alice Del Re ci dimostra che bastano pochi ingredienti di qualità per realizzare un dolce gustoso e stupire non solo il palato ma anche gli occhi dei suoi gustatori.

A noi questa ricetta ci ha conquistato. E se anche voi la pensate così, che aspettate? Prendete i grembiuli e mettetevi all’opera!

RICETTA- Trifle monoporzione con crema all’arancia di Alice Del Re

Ingredienti per 4 persone

6 fette di Bria Colomba al cioccolato e mandarino alte circa 1,5 cm

380 ml di latte

90 ml di spremuta di arancia filtrata (o succo di arancia)

scorza di arancia

100 g di zucchero

45 g di amido di riso o di mais

4 tuorli

80 g di mandorle con la pelle

 

Procedimento

Per la crema all’arancia

Step 1

Ricavate 2 o 3 strisce di scorza di arancia, avendo cura di non prendere la parte bianca, e tenete da parte.

Step 2

Riscaldate il latte e spegnete prima del bollore. Raccogliete in un pentolino i tuorli con lo zucchero e sbattete energicamente con una frusta a mano. Unite l’amido setacciato e incorporatelo, sempre usando la frusta.

Step 3

Stemperate il composto con 2 o 3 cucchiai di latte caldo, poi unite il resto del latte, la spremuta e portate sul fuoco. Aggiungete anche le scorze di arancia e cuocete a fiamma media per circa 10 minuti, sempre mescolando, fino a quando la crema non si sarà ispessita. Trasferitela immediatamente in un recipiente pulito, rimuovete le scorze e fate raffreddare.

Per la composizione del trifle

Step 4

Affettate le mandorle e tostatele per un paio di minuti in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi. Fate raffreddare.

Step 5

Ritagliate da 4 fette di Bria Colomba un disco del diametro del bicchiere che userete per il trifle e tagliate le altre due fette a dadini. Versate un cucchiaio di crema sul fondo del bicchiere, coprite con un disco di Bria Colomba e una cucchiaiata di mandorle. Coprite con altra crema e completate con i dadini di Bria Colomba e ancora qualche mandorla.

Ps: la ricetta è usufruibile ugualmente anche con gli altri due formati disponibili: Bria Mandanero 850g e Tronchetto Mandanero 500g.

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER

Stay up to date on products and promotions

Goodness for Bonci is a family vice since 1953

Discover all our handmade products, with natural and first choice ingredients and no preservatives.