Veneziane salate? Provale con le prelibatezze di Pasticceria Bonci
C’è chi in estate per il gran caldo non sopporta cucinare e chi, invece, sfrutta le vacanze per mettersi ai fornelli e dare spazio alla fantasia in cucina. A questi ultimi è dedicata la ricetta di oggi con una rivisitazione salata delle tradizionali Veneziane, le soffici brioche di pasta lievitata con glassa a base di mandorle, granella di zucchero e zucchero a velo tipiche di Milano. A dispetto del nome, ‘le Veneziane’, nella forma mignon, sono più diffuse per colazione a Milano che a Venezia, mentre la classica Veneziana viene servita per il Cenone di Capodanno come Panettone senza canditi.
Le Veneziane salate e la ricetta di Patrizia Malomo. La versione salata delle Veneziane è un’alternativa sfiziosa per l’estate, grazie alle sue molteplici varianti di farcitura: dal Caprino e avocado lavorati con olio e succo di lime alle verdure grigliate, dal pollo alla griglia al salmone affumicato fino ai salumi. Quella preparata per noi dalla foodblogger Patrizia Malomo è farcita con burrata, acciughe, Pomodorini canditi e Mostarda di peperoni prodotti nei laboratori di Pasticceria Bonci.
Perche scegliere i Pomodorini canditi e la Mostarda di peperoni di Pasticceria Bonci? Nella nostra offerta gastronomica ‘salata’, Patrizia ha scelto due dei nostri prodotti più amati in estate, entrambi lavorati a mano partendo da ingredienti a Km zero coltivati nell’orto a pochi passi dalla nostra Pasticceria.
I nostri Pomodorini canditi, una volta lavati, vengono tagliati a metà, senza togliere buccia e semi, messi sottovuoto, immersi a bassa temperatura nello sciroppo di zucchero e, successivamente, nello sciroppo di canditura per essere conservati al naturale senza additivi. Il colore del pomodorino rimane, così, identico a quello fresco appena raccolto, con l’aggiunta di un retrogusto dolce che lo rende un ingrediente appetitoso e stuzzicante per insalate o insieme a formaggi stagionati o salumi.
Anche la mostarda di peperoni Bonci è tra le più apprezzate nella nostra Pasticceria per il suo gusto intenso e saporito. I peperoni, lasciati con la buccia, riescono a tirar fuori tutto il loro sapore senza rimanere indigesti.
Dove comprare i prodotti Bonci? Se ti abbiamo incuriosito, segui la ricetta e i consigli di Patrizia Malomo per preparare queste sfiziose Veneziane salate con acciughe, burrata, pomodorini canditi e mostarda di peperoni. Servile come aperitivo o antipasto e cogli l’occasione per provare i nostri prodotti che, una volta assaggiati, ti entreranno nel cuore e conquisteranno il tuo palato.
Scopri di più su www.pasticceriabonci.it. A noi non resta che augurarti buon divertimento in cucina e soprattutto…buon appetito!
***********************************
VENEZIANE SALATE CON POMODORINI CANDITI E MOSTARDA DI PEPERONI BONCI
Ricetta per n.4/6 persone
INGREDIENTI
- 125 g di farina W 330
- 125 g di farina W 180
- 20 g di zucchero
- 5 g di sale
- 50 g di burro morbido
- 1 uovo
- 4 g di lievito di birra disidratato
- 90 g di latte a temperatura ambiente
- scorza grattugiata di 1/2 limone
PER LA FARCITURA
- 400 g di burrata
- 9/10 acciughe sott’olio
- una confezione di pomodorini canditi Bonci
- una confezione di mostarda di peperoni dolci Bonci
- basilico a piacere
PROCEDIMENTO
STEP 1
- Nella ciotola della planetaria versa le farine, il lievito e lo zucchero, miscelando con una frusta. Forma una fontana al centro e versate il latte, la scorza di limone e l’uovo. Impasta a bassa velocità fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Infine versa il sale.
- Aumenta la velocità e porta a incordatura. L’impasto sarà incordato quando si staccherà dalle pareti lasciandole pulite. A questo punto, comincia ad aggiungere il burro. Preleva un cucchiaino di burro morbido e versatelo nell’impastatrice, facendo in modo che sia ben incorporato prima di aggiungere il successivo.
- Continua così fino al termine del burro. Impasta a velocità medio alta per circa 10/15 minuti. Dovrai ottenere un impasto elastico, lucido e molto setoso. Soprattutto alla fine, dovrai riuscire a ottenere il velo: prendendo un lembo dell’impasto, tirandolo e allargandolo verso di te, la pasta dovrebbe assottigliarsi come un velo senza strapparsi.
STEP 2
- Versa la pasta in una ciotola, copri con pellicola e fai lievitare fino al raddoppio (1h30/2 h) in un luogo tiepido.
- Al raddoppio, preleva l’impasto e dividilo in 9 parti per formare delle palline di circa 50 grammi ciascuna. Per ottenere delle palline perfette, dovrai effettuare la “pirlatura”, ovvero ruotare la pasta su una mano portando con l’altra, i lembi esterni della pasta verso il centro della pallina per poi sigillare con cura.
STEP 3
- Sistema le palline su una teglia con carta da forno e copri con pellicola fino al raddoppio (circa 1 ora).
- Accendi il forno a 180°. Spennella le palline con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte poi passate in forno per circa 20 minuti o a completa doratura. Sforna e lascia raffreddare completamente su una gratella.
STEP 4
- Per la finitura, taglia il “cappello” alle veneziane e con un coltellino affilato elimina poca pasta brioche al centro.
- Farcisci cominciando a mettere un pomodorino confit o mostarda di peperone, un bel ciuffo ricco di stracciatella di burrata a sormontare la brioche, un’acciughina arrotolata e un filetto di pomodorino o poca mostarda per completare. Rifinisci con una foglia di basilico e servi subito.