SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA CON 119 EURO DI ACQUISTI! SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA CON 119 EURO DI ACQUISTI!

Maritozzi al cacao con crema spalmabile alla nocciola Mezzasoma

Maritozzi al cacao con crema spalmabile alla nocciola Mezzasoma

Lasciati alle spalle gli ultimi festeggiamenti del Carnevale, la food blogger di Andante con Gusto, Patrizia Malomo, torna a ingolosirci con un dolce che oggi è uno dei protagonisti della tipica colazione romana: sua maestà, il Maritozzo. Ideale anche come merenda o dessert da gustare durante la giornata, questa versione al cacao con crema spalmabile alla nocciola Mezzasoma vi conquisterà sin dal primo morso.

 Er santo maritozzo: da pegno d’amore a simbolo della colazione romana

Il maritozzo, icona della pasticceria laziale, affonda le sue radici nell’Antica Roma, dove esistevano dei panini dolci farciti con miele, uvetta e pinoli. A partire dal Medioevo, questi preparati semplici, realizzati con olio d’oliva e senza burro, erano tra i pochi dolci concessi durante il periodo quaresimale, venendo così associati ai giorni che precedevano la Pasqua.

Solo a partire dal XIX secolo inizia ad essere chiamato con il nome con cui lo conosciamo oggi. Infatti, il primo venerdì di marzo, i futuri mariti, detti in vezzeggiativo romanesco “maritozzi”, regalavano alle proprie promesse spose questo dolce, dove all’interno potevano nascondere un anello, come pegno del loro amore.

È, infine, dall’inizio del Novecento che assume la sua forma tipica con la panna fresca come farcitura principale.

Rispettosa di questa tradizione, Patrizia Malomo ha ideato una versione alternativa proponendo un impasto al cacao farcito, non soltanto con l’iconica panna fresca, ma anche con la spalmabile alla nocciola Mezzasoma. L’effetto finale? Ancora più goloso dell’originale!

Crema spalmabile alla nocciola: una vera goduria per tutti gli amanti del cioccolato

Ottenuta da un mix cremoso di ingredienti di altissima qualità, privi di conservanti e additivi, la crema spalmabile alla nocciola Mezzasoma è quella coccola di cui tutti di tanto in tanto abbiamo bisogno. Realizzata con 52% di nocciole, è ricca di sapore e delicata al palato: una vera esplosione di bontà.

Perfetta spalmata su una fetta di pane fresco, in questa rivisitazione originale della food blogger di Andante con Gusto diventa il tocco segreto che renderà questi dolcissimi maritozzi ancora più golosi e belli da vedere.

Sarà necessaria un po’ di organizzazione, ma non temete: la realizzazione in sé non sarà complessa e il risultato finale davvero soddisfacente. Basterà questa piccola accortezza…non finirli troppo in fretta!

Se avete già l’acquolina in bocca, recuperate in fretta gli ingredienti e stupite i vostri ospiti e familiari con queste soffici delizie, non eccessivamente dolci nell’impasto e profumatissime!

La nostra spalmabile la trovate cliccando qui o nel nostro negozio a Montevarchi in Via Vespucci, 101.


MARITOZZI AL CACAO CON CREMA SPALMABILE ALLA NOCCIOLA MEZZASOMA di Patrizia Malomo

 

Ingredienti per 16 maritozzi piccoli

 

Per il lievitino

100 g farina W320 (almeno 13/14 g proteine) 

100 ml acqua a temperatura ambiente 

2 g lievito di birra disidratato

1 cucchiaino di zucchero semolato per attivare la lievitazione

 

Per limpasto

350 g farina W320 

70 g zucchero semolato

50 g cacao amaro in polvere

10 g sale fino

150 ml acqua a temperatura ambiente 

80 ml olio extravergine d’oliva (consigliato olio Ligure Dop) 

2 tuorli uovo (media grandezza) a temperatura ambiente 

1 cucchiaino miele millefiori 

I semi di una bacca di vaniglia

Le zeste grattugiate di un limone e di un arancio 

 

Per la rifinitura e glassata

100 ml acqua

1 tuorlo uovo a temperatura ambiente

1 cucchiaio panna fresca 

3 cucchiai zucchero semolato

 

Per farcire e decorare

150 g panna fresca 

2 cucchiaini di zucchero a velo

Crema spalmabile alla nocciola Mezzasoma 

 

PREPARATE IL MIX AROMATICO

Come prima cosa, preparate il mix aromatico almeno 6 ore prima, o meglio, il giorno precedente. In una ciotolina mettete la scorza d’arancio e del limone grattugiati, insieme alla vaniglia e al miele. Mescolate con cura e coprite con la pellicola e fate riposare (non in frigo).

 

PREPARATE IL LIEVITINO

 In una ciotola media, versate l’acqua tiepida, il lievito e lo zucchero e mescolate.  Setacciate la farina e aggiungetela all’acqua, mescolando per ottenere un composto denso e leggermente appiccicoso. Coprite e fate riposare per 30 minuti, fino al raddoppio (nel forno con la lucina accesa è perfetto).

 

PREPARATE L’IMPASTO

 Versate il resto della farina e il cacao setacciati, lo zucchero, il mix di aromi, il sale e l’acqua nella ciotola della planetaria. Con il gancio a foglia, cominciate a impastare a bassa velocità, unendo uno alla volta i tuorli alternandoli con l’olio extravergine d’oliva.

Quando il tutto comincerà a stare insieme, aggiungete il lievitino e aumentate la velocità a media. Impastate per circa 10 minuti.

L’impasto formerà un panetto. A questo punto, cambiate la foglia con il gancio e proseguite a impastare a velocità alta per almeno altri 10/15 minuti, fino a che l’impasto non sarà ben incordato intorno al gancio e, prendendolo per un lembo, si stenderà fino a formare un velo.

A questo punto potete versarlo su una spianatoia e dare alcune pieghe a tre prima di metterlo a riposare nella ciotola coperta con pellicola.

Il consiglio è di preparare l’impasto la sera intorno alle 20:00 e lasciare che lieviti fino alla mattina alle 8:00. In estate, può lievitare fino a raddoppio in circa 3 ore.


FORMATE I MARITOZZI

 Gonfiate l’impasto e rovesciatelo sul piano di lavoro. Schiacciatelo formando un cerchio dallo spessore di circa 3 cm e dividetelo in 4 spicchi. Dividete ogni spicchio in 4 parti uguali così da ottenere 16 pezzi di grandezza uniforme.

Stendete ogni pezzo, arrotolatelo e pirlatelo con attenzione in modo da formare palline ben sigillate sul fondo. Una volta formate, date loro una forma ovale, rollandole delicatamente.

Sistemate le palline su una teglia foderata da carta da forno e copritele con della pellicola.
Fatele lievitare un paio d’ore in forno con la lucina accesa.

 

GLASSATE E CUOCETE I MARITOZZI

 Sbattete l’uovo con poca panna. A raddoppio, spennellateli e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° C statico, nella parte centrale del forno.

Cuoceteli per circa 20 minuti fino a che non saranno dorati quindi toglieteli dal forno e trasferiteli su una gratella fino a raffreddamento.

Nel frattempo, preparate lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero con l’acqua in un pentolino. Una volta ben sciolto, fate raffreddare lo sciroppo e procedete alla lucidatura (facoltativa).

Con un coltello a lama seghettata, aprite quasi completamente i maritozzi e farciteli con abbondante crema al cioccolato e panna ben montata. Potete rifinire con zucchero a velo e altra crema spalmabile Mezzasoma.

 I maritozzi appena cotti e raffreddati si possono congelare ed utilizzare in seguito riportandoli a temperatura ambiente. 

REGISTRATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato su prodotti e promozioni

La bontà per Bonci è un vizio di famiglia dal 1953

Scopri tutti i nostri prodotti fatti a mano, con ingredienti naturali e di prima scelta e senza conservanti.