SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA CON 119 EURO DI ACQUISTI! SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA CON 119 EURO DI ACQUISTI!

Tonno del Chianti con Giardiniera di Verdure Piccante

Tonno del Chianti con Giardiniera di Verdure Piccante

L’estate non è ancora finita e già sentiamo la mancanza delle giornate appena trascorse. Allora, per non sbiadirne il ricordo, in queste settimane, ci accingiamo a conservare i sapori della bella stagione in barattoli per riportarli sulle nostre tavole durante tutto l’anno, specialmente nei mesi più freddi, quando il ricordo delle lunghe giornate è ormai lontano. Non solo pomodori e frutti estivi. Patrizia Malomo, food blogger di Andante con Gusto, ci propone, infatti, una ricetta poco conosciuta, ideale da sfoderare all’occorrenza: il Tonno del Chianti arricchito con la nostra Giardiniera di Verdure Piccante.

Il Tonno del Chianti, un nome bizzarro per una specialità della tradizione toscana

Per chi non ha mai sentito parlare del tonno del Chianti questo nome vi farà un po’ storcere il naso, ma non lasciatevi trarre in inganno, per quanto possa sembrare divertente, non andiamo a pesca di tonni nel Chianti, e questo celebre piatto della tradizione toscana altro non è che carne sott’olio, messa sotto sale, bollita, seguendo un attento e lungo processo, e infine imbarattolata.

Niente a che fare, dunque, con il pesce. Questa ricetta tipica della zona limitrofa a quella da cui originiamo, il Chianti, viene fatta con la lonza di maiale, il vino, l’olio e l’aggiunta di spezie ed erbe aromatiche. Poi, una volta cotta, la carne viene conservata sott’olio così da rendersi un gustoso antipasto o un piatto unico da tirar fuori al bisogno. Proprio come tutte le conserve che prepariamo.

La Giardiniera di Verdure Piccante, l’ingrediente perfetto per arricchire il vostro tonno del Chianti

Per rendere ancora più gustoso un piatto che già di suo si distingue per il proprio carattere deciso e sapido, la food blogger di Andante con Gusto ha pensato bene di aggiungere una della novità della nostra azienda: la Giardiniera di Verdure Piccante. Fatta con verdure coltivate a km zero nei campi adiacenti alla nostra produzione, candite singolarmente e poi sciroppate insieme al peperoncino, la nostra Giardiniera di Verdure Piccante aggiungerà al vostro piatto un’inguaribile nota dolce, contrastata a sua volta dalla piccantezza del peperoncino. Ideale su arrosti e formaggi, la giardiniera sul tonno del Chianti sarà la vostra carta vincente per conquistare il palato degli ospiti dell’ultimo minuto.

Se vi è venuta l’acquolina in bocca, che aspettate? Leggete la ricetta che Patrizia ha scritto per noi, mettete il grembiule e sperimentate questo piatto della cucina toscana. Buon appetito!

TONNO DEL CHIANTI CON GIARDINIERA DI VERDURE PICCANTE di Patrizia Malomo

Ingredienti per il Tonno del Chianti

1 kg di lonza di maiale

1 kg di sale grosso

2 l di vino bianco secco

500 ml di acqua

10 foglie d'alloro

6 bacche di ginepro

2-3 cucchiaini di pepe in grani

8 rametti di rosmarino e un mazzetto di salvia

2 l di olio extra vergine di oliva

alcuni spicchi d'aglio 

Ingredienti per la farcitura

1 vasetto di Giardiniera di Verdure Piccante

Procedimento

Step 1

Distendere la carne sul tagliere. Se è stata conservata in frigo, riportarla a temperatura ambiente prima di lavorarla. Eliminare dalla carne tutte le parti grasse.

Step 2

Tagliarla a fette di circa 4-6 cm di spessore (le fette dovranno essere spesse perché il sale tende a seccarle privandole dei succhi quindi si rischia che la carne resti dura anche dopo cottura). In una pirofila stendere un piccolo strato di sale grosso, sistemare i pezzi di carne e ricoprire tutto con il sale aggiungendo qualche foglia di salvia e rosmarino. Proteggere la pirofila con la pellicola e lasciare in frigo per circa 24 ore.

Step 3

Trascorso il tempo necessario, lavare accuratamente la carne in acqua corrente fredda. Intanto far bollire il vino con 500 ml di acqua, 4 foglie d'alloro, un cucchiaino di grani di pepe e le bacche di ginepro. Unire la carne, fare riprendere il bollore e continuare la cottura sobbollendo a fiamma dolce e pentola coperta per 5 ore. A cottura ultimata, lasciar raffreddare la carne all'interno del liquido di cottura anche tutta la notte.

Step 4

Una volta fredda, sfilacciatela con le mani nella dimensione che preferite in modo che ricordi i filetti di tonno. Riempire i vasetti sterilizzati alternando la carne con foglie d'alloro, rametti di rosmarino e foglie di salvia, aglio a fette spesse e grani di pepe nero.

Step 5

Ricoprite il tutto con olio extra vergine di oliva Chianti Dop, assicurandosi che la carne sia perfettamente coperta. Prima di chiudere il vasetto, chiudere i vasetti con il tappo ermetico, lasciate qualche minuto in modo che l’olio entri in ogni angolo e non ci siano bolle. In caso battete con delicatezza il vaso su un canovaccio appoggiato sul tavolo, quindi richiudete e riponete in frigorifero. Si può conservare fino a 2/3 mesi.

Step 6

Servite il Tonno con la Giardiniera di Verdure Piccante Bonci.

REGISTRATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato su prodotti e promozioni

La bontà per Bonci è un vizio di famiglia dal 1953

Scopri tutti i nostri prodotti fatti a mano, con ingredienti naturali e di prima scelta e senza conservanti.