Le torte d’autore Bonci, la nostra cifra stilistica
Le torte d’autore Bonci nascono per rendere omaggio alle nostre origini, a Montevarchi, dove è iniziata e dove ancora tutt’ora risiede la nostra impresa. In questa piccola cittadina di origine medievale, con poco più di 25'000 abitanti, incastonata tra Firenze, Arezzo e Siena, si trova quindi tutta la nostra produzione. In una realtà che, nonostante le sue modeste dimensioni, vista la sua posizione geografica, è stata territorio di importanti scambi commerciali e luogo di nascita di più personaggi illustri, noti, non solo nel panorama artistico culturale italiano, ma anche all’estero. A loro, dunque, la scelta di dedicare queste torte d’autore frutto della creatività dei fratelli Bonci.
Ma chi sono questi personaggi illustri collegati alla nostra città?
Sono il pittore Giovanni Martinelli, lo scultore Francesco Mochi, il critico letterario e storico Isidoro Del Lungo e da quest’anno anche il pilota automobilistico Gastone Brilli Peri, fiorentino di nascita ma montevarchino d’adozione. Con queste torte, accomunate dalla bagna alcolica, abbiamo perciò voluto rendere omaggio alla nostra cara città.
Per gli amanti dell’alchermes fiorentino, vi consigliamo di assaggiare la torta Martinelli. Con una base di farina di mandorle, carote fresche, confettura d’albicocca e liquore all’alchermes, la Martinelli è perfetta per tutti gli amanti dei gusti decisi. Per un gusto più delicato, ma comunque contraddistinto dalla robustezza del liquore amaretto, vi proponiamo la torta Isidoro. Questo dolce con una base di farina di mandorle, confettura d’albicocche e liquore amaretto non tarderà a risultarvi irresistibile. Gli inguaribili amanti del caffè dovranno, invece, provare la torta Mochi che ha come base la farina di nocciole, cacao, cioccolato fondente e liquore al caffè.
Tutte le nostre torte sono prive di conservanti e diventano il dessert perfetto con cui concludere un ottimo pasto in compagnia di amici e parenti. Specialmente ora, con queste giornate corte e buie, dove tutti non vediamo l’ora di coccolarci con un bel dolcino per migliorare il nostro umore.
La novità dell’anno: la torta Gastone!
Ogni anno la famiglia Bonci sperimenta un nuovo prodotto. Il 2024 è stato la volta della torta Gastone, un dolce dal gusto deciso, dedicata al pilota automobilistico campione del mondo con Alfa Romeo nel 1925 Gastone Brilli Peri. A lui e al suo spirito audace, dunque, quest’ultima invenzione nata dall’estro creativo dei pasticcieri Bonci.
Per un’esperienza unica con un impasto al cacao arricchito da gocce di cioccolato fondente, marmellata e liquore all’arancia.
Arancia e cioccolato, il connubio perfetto
La torta Gastone nasce proprio dall’accoppiata vincente di uno dei connubi di sapori più amati: quello tra arancia e cioccolato. Ma vi siete mai chiesti cosa rende questi due ingredienti così apprezzabili insieme? I due ingredienti si sposano così bene proprio per le caratteristiche uniche che li distinguono singolarmente: l’intensità e la freschezza. Infatti, il sapore amaro e deciso del cioccolato si unisce alla fresca nota agrumata dell’arancia, creando un gioco di contrasti dai sapori e dai profumi inebrianti. Nel caso della nostra torta Gastone, è poi la bagna ottenuta con un liquore all’arancia a conferirgli la giusta morbidezza e profumazione, così da diventare un perfetto dessert di fine pasto.
Per scoprire la novità dell’anno clicca qui.