La ricetta della settimana: Brioche in fiore con la Conserva d’Estate Bonci
In questa primavera, durante la quale sole e caldo si fanno attendere, a casa Bonci ci consoliamo in cucina preparando qualche ricetta dolce e sfiziosa e utilizzando sempre i nostri prodotti artigianali. Questa settimana abbiamo scelto tra gli ingredienti le nostre Conserve, lavorate a mano seguendo la ricetta dei nostri nonni e senza conservanti. In ogni vasetto mettiamo solo frutta di stagione di primissima scelta, passata a mano e unita allo sciroppo di dattero. Ogni fase della produzione è artigianale, per preservare aromi e fragranze e rendere le nostre conserve di frutta capaci di dare una ‘marcia in più’ a piatti e ricette semplici.
Anche Patrizia Malomo, foodblogger di Andante con Gusto, si è innamorata delle Conserve Bonci e ne ha utilizzata una in una sua ricetta dolce e profumata: Brioche in fiore con Conserva d’Estate Bonci alle albicocche, pesche e vaniglia bourbon. Il soffice impasto della pasta brioche, una sorta di pane dolce amato in tutto il mondo anche con le sue varianti salate, diventa irresistibile se unito al sapore delicato e autentico della Conserva d’Estate Bonci. Ecco, quindi, per voi una ricetta adatta a tutti, grandi e piccini, da gustare per colazione, merenda o a fine pasto.
Perché Patrizia ha scelto le Conserve Bonci?
Per il loro sapore genuino grazie alla lavorazione artigianale di ingredienti di prima scelta e senza conservanti. La frutta di stagione viene selezionata e lavorata nei laboratori Bonci con un delicato processo di canditura che ne preserva intatti odori e sapori. Ecco perché ogni Conserva, confezionata a mano all’interno di barattoli di vetro, sa regalare a ogni assaggio i sapori e i profumi stagionali della primavera, dell’estate, dell’autunno e dell’inverno.
Le Conserve Bonci, infatti, sono pronte a farvi compagnia tutto l’anno e ad arricchire con fantasia la colazione, un semplice spuntino oppure yogurt, gelato, fette biscottate, pane tostato o un dolce al cucchiaio. Ecco le nostre proposte:
- Conserva d’Autunno, una cremosa unione di mele e pere impreziosita dal profumo delle spezie tipiche della Toscana;
- Conserva d’Inverno, dal sapore deciso e accogliente grazie all’unione armoniosa di arance e mandarini;
- Conserva di Primavera, profumata e rigenerante grazie a un mix di fragole e ciliegie impreziosito da petali di rosa;
- Conserva d’Estate, fresca e dolce unione di pesche e albicocche arricchita dal profumo della Vaniglia Bourbon.
Se ti abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca, non resta che mettersi all’opera in cucina seguendo i consigli di Patrizia Malomo e provando le nostre dolci Conserve, con cui puoi personalizzare la tua Brioche in Fiore scegliendo la stagione che preferisci.
Vuoi acquistare le Conserve Bonci? Visita il nostro sito e scoprile tutte.
BRIOCHE IN FIORE CON CONSERVA D’ESTATE ALLE ALBICOCCHE, PESCHE E VANIGLIA BOURBON
Ingredienti per uno stampo a cerniera da 22/24 cm
Per la pasta Brioche
- 310 g di farina W 320
- 100 g di licoli rinfrescata e attiva al raddoppio
- 100 g di latte intero a temperatura ambiente
- 1 uovo grande e 2 tuorli grandi
- 60 g di zucchero semolato finissimo
- 50 g di burro con panna da affioramento, morbido
- 6 g di sale
Per la lucidatura
- 1 tuorlo piccolo
Per la farcitura
- 200 g di Conserva d’Estate Bonci
- 150 g di crema pasticciera
- Granella di zucchero a piacere
Per la crema pasticciera
- 250 g di latte intero
- 110 g di zucchero semolato
- 40 g di maizena
- 3 tuorli medi
- la scorza intera di mezzo limone
PROCEDIMENTO PER L’IMPASTO
- Metti la farina, il lievito, il latte, un uovo e 1 tuorlo nella ciotola della planetaria con il gancio e impasta a bassa velocità per una decina di minuti fino a quando l’impasto non si aggrapperà al gancio e lascerà le pareti della ciotola pulite.
- Aggiungi lo zucchero una cucchiaiata alla volta, non inserendo la successiva se la precedente non è stata ben assorbita.
(Ci vorranno dai 5 ai 10 minuti) - Incorpora il sale e impasta per altri 5 minuti.
- Adesso è il momento di aggiungere il burro a fiocchetti, anche qui non inserendo il prossimo se il precedente non è stato ben assorbito. Aumenta la velocità a 3.
(Ci vorranno altri 10 minuti, al termine dei quali il tuo impasto dovrà essere lucido, liscio e vellutato e prendendolo per un lembo e allungandolo di una ventina di cm, formerà il classico “velo”. - Pirla l’impasto formando una palla regolare e sistemala in una ciotola imburrata. Fai lievitare fino al raddoppio a una temperatura di 26° circa. Perfetta, poi, nel forno con la lucina accesa.
(Ti serviranno dalle 5 alle 6 ore, a seconda della temperatura della tua casa e della forza del tuo lievito) - Quando l’impasto è raddoppiato, sgonfialo e porzionalo in 7 pezzi di circa 95 g ciascuno. Pirla ogni pezzo formando una pallina e disponili nello stampo imburrato, partendo dal centro (una pallina) e le rimanenti a formare i petali del nostro fiore.
- Copri con pellicola e lascia lievitare, sempre in luogo caldo, ancora 1h30, o comunque fino a quando non sarà quasi raddoppiato.
COME PREPARARE LA CREMA PASTICCERA
- In una casseruola porta il latte a fremere con la scorza del limone e lascia in infusione mentre batti leggermente i tuorli con lo zucchero miscelato alla maizena. Rompi questa crema con una parte del latte, mescola con una forchetta e poi trasferisci il tutto nella casseruola a fiamma dolce.
- Mescola sempre con la frusta in modo da non formare grumi e quando si addenserà, trasferisci immediatamente la crema in una piccola pirofila di vetro che avrai fatto raffreddare in frigo. Stendi bene la crema sulla superficie fredda e copri con pellicola a contatto.
(Puoi prepararla la sera prima e lasciarla tutta la notte in frigo) - Al momento di utilizzarla, elimina la scorza di limone e versala in un sac a poche senza bocchetta. Tieni al fresco fino all’utilizzo.
LA TUA BRIOCHE IN FIORE PRENDE FORMA
- Quando il fiore sarà raddoppiato, dovranno essere praticati i fori in cui versare il ripieno di confettura. Ungiti l’indice e il medio con un po’ di burro e allarga delicatamente il centro delle piccole brioche. Scalda leggermente la confettura con un cucchiaio di acqua e mettila in un sac a poche senza bocchetta. Taglia la punta lasciando un foro di circa 1 cm e riempi i fori delle tue brioche.
- Lucida il dolce spennellando il tuorlo sbattuto con il latte e rifinisci dressando la crema lungo i bordi di contatto tra le brioche. Completa, se ti piace, con della granella di zucchero.
- Cuoci in forno preriscaldato a 170° C, con modalità ventilate per una 40na di minuti. Controlla la cottura dopo 15 minuti e, se noti che la superficie si è scurita troppo, sistema un foglio di alluminio o carta forno a protezione sul dolce. Controlla, infine, la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto.
- Fai raffreddare per una decina di minuti, poi sformalo e completa il raffreddamento su una gratella. Potrai accompagnare il dolce con la crema che ti avanzerà, a cui potrai aggiungere della panna montata ottenendo una deliziosa crema diplomatica e la Conserva d’Estate Bonci.
- Nota: una volta a temperatura ambiente, si può congelare con facilità e riportarlo a una perfetta fragranza scaldandolo in forno una decina di minuti una volta scongelato.