SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA CON 119 EURO DI ACQUISTI! SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA CON 119 EURO DI ACQUISTI!

Cinque consigli per abbinare i formaggi alle mostarde Bonci

Cinque consigli per abbinare i formaggi alle mostarde Bonci

Ci sono abbinamenti che non passano mai di moda e possono essere portati a tavola sia in estate che in inverno. Tra questi c’è senza dubbio il classico piatto di formaggi accompagnato con le mostarde, ideale per uno spuntino veloce, per accompagnare un aperitivo o per concludere il pasto al posto del dessert.

Per valorizzare al massimo questo binomio, apparentemente semplice, ci sono alcune regole da seguire per comporre un perfetto piatto di formaggi e mostarde, trovando il bilanciamento giusto tra sapidità e dolcezza e il perfetto equilibrio di sapori e aromi.

Ecco 5 consigli che ti impediranno di sbagliare.

  1. Scegli solo ingredienti di qualità

La semplicità del piatto richiede una rigorosa selezione sulla qualità degli ingredienti. Per questo, il nostro consiglio è quello di selezionare formaggi d’eccellenza della tua regione oppure di scegliere stagionature diverse. Per quanto riguarda le mostarde, prediligi quelle artigianali come quelle prodotte nella nostra Pasticceria con la ricetta che a casa Bonci ci tramandiamo da generazioni.

  1. Scegli la mostarda sulla base dell’intensità di gusto del formaggio

L’intensità del formaggio dipende molto dal latte con cui è stato preparato (vaccino, di pecora o di capra) e dalla stagionatura. Più il formaggio è stagionato e sapido, più avrà bisogno di essere equilibrato con un abbinamento dolce. Se il formaggio è fresco, con pasta più morbida e più dolce, avrà bisogno, invece, di essere accompagnato da un gusto più acidulo. C’è, infine, chi preferisce optare per un’affinità di gusto e portare a tavola formaggi freschissimi come le burrate e le mozzarelle insieme a gusti dolci come confetture di fragole, lamponi o frutti di bosco. Le mostarde di agrumi (arance o mandarini), inoltre, si abbinano perfettamente con il Pecorino Toscano DOP stagionato, il Grana Padano o il Parmigiano Reggiano, mentre le mostarde di mele o pere si sposano bene con i formaggi semi stagionati.

  1. Disponi i formaggi a orologio e intorno le mostarde

Per aiutare i commensali a capire da dove deve partire per gustare al meglio i formaggi, ti consigliamo di disporli a ‘orologio’: in cima i formaggi più freschi dai quali iniziare, per passare poi a quelli semistagionati, semiduri, e terminare con quelli a pasta dura. Dentro la raggiera di formaggi, puoi disporre la mostarda da abbinare in un piccolo recipiente.

  1. Scegli prima il numero di formaggi e poi quando servirli

Se vuoi presentare il tagliere come antipasto, il nostro consiglio è di servire una selezione di 5 assaggi non eccessivamente grandi, accompagnati dalle mostarde e da qualche verdura. Se invece vuoi servire il tagliere a fine pasto, non esagerare e non superare i tre assaggi, meglio se accompagnati da frutta fresca. 

  1. Le mostarde Bonci, quali scegliere

Le mostarde Bonci sono preparate come una volta, senza conservanti né coloranti ed esclusivamente con verdura e frutta a Km 0. Grazie alla lavorazione a freddo, le nostre mostarde riescono a mantenere inalterati freschezza e gusto e a donare a ogni abbinamento un sapore e un profumo originale. Ecco i nostri consigli per un abbinamento perfetto tra le nostre mostarde e i formaggi.

Profumatissima e dal sapore inconfondibile, è realizzata con pere a Km 0 di alta qualità e peperoncini Habanero coltivati nell'orto adiacente ai nostri laboratori. È ottima da gustare con il Parmigiano Reggiano, il Brie De Meux e il Gorgonzola.

Dal gusto intenso e saporito, si abbina perfettamente con gli stagionati come il Pecorino Toscano o il Pecorino Sardo DOP.

Per qualche consiglio in più, guarda anche la video ricetta di Michele Mezzasoma dedicata all'abbinamento tra le mostarde Bonci e i formaggi.

A noi non resta che augurarti buon appetito!

REGISTRATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato su prodotti e promozioni

La bontà per Bonci è un vizio di famiglia dal 1953

Scopri tutti i nostri prodotti fatti a mano, con ingredienti naturali e di prima scelta e senza conservanti.