Cent’anni di storia, dagli Stati Uniti all’Italia, il successo della famiglia Argento
Una storia iniziata molto tempo fa, così incomincia il racconto di uno dei nostri nuovi Rivenditori Gold 2024: l’Enoteca Argento. Ad aprirci le porte è Andrea Argento, proprietario di un’attività che il prossimo anno spegnerà, incredibile ma vero, ben cento candeline. Entrando nel locale ci avvolge subito una sensazione di rispetto per la sua storicità: dai soffitti alti, all’arredamento, tutto sembra esprimere una grande devozione per il passato. Allora ci accomodiamo e lo ascoltiamo consapevoli della preziosità di questo incontro.
Dagli Stati Uniti alla Puglia, un’attività che va avanti da ben quattro generazioni
La nostra, ci racconta Andrea, è una storia molto lunga ed è iniziata con mio nonno Andrea negli Stati Uniti: quella foto che vedi lì appesa è del 1921. Dopo essere immigrato oltreoceano aveva aperto un negozio di carni e alimentari poi, però, nel 1925 la scelta di tornare a casa, in Italia, e riaprire l’attività.
Oggi questa impresa ha mosso veramente passi da gigante, giungendo alla quarta generazione con mio figlio Marco e tenendo aperti ben tre punti vendita. Oltre al locale dove ci troviamo qui a Martina Franca, i nostri clienti possono trovare l’Enoteca Argento anche a Fasano, Savelletri (in estate) e sul nostro shop online. I punti vendita sono gestiti principalmente da me, mia sorella Annalisa e mio fratello Pier Paolo che, dal 1999, abbiamo fatto la scelta di modificare radicalmente la qualità dei prodotti, scegliendo articoli sempre più di nicchia e orientandoci di più sul mondo del vino.
Una scelta coraggiosa, ma con tante soddisfazioni
Sì, non è stato semplice, ma non ci pentiamo minimamente della nostra scelta. Negli ultimi 25 anni la nostra decisione di mettere davanti a tutto l’originalità e la qualità dei prodotti che prima acquistiamo e poi rivendiamo è stata scelta coraggiosa ma vincente. In enoteca si possono trovare vini, liquori e champagne di un certo valore e i clienti possono degustarli insieme a dei cibi freschi di nostra preparazione. Hanno, inoltre, la possibilità di trovare prodotti dolciari di alta qualità, proprio come il Panbriacone e altre referenze della vostra azienda.
Una collaborazione che va avanti da quasi vent’anni, siete stati tra i primi ad averlo in Puglia
È vero. Sono passati quasi vent’anni dalla prima volta che abbiamo assaggiato il Panbriacone. Ricordo che iniziammo con un ordine non così piccolo. Ci abbiamo creduto sin da subito e il merito di avercelo fatto conoscere è del vostro agente della Puglia. A lui il nostro ringraziamento. Sin da subito il prodotto ha riscosso un grande successo e non ci ha mai fatto pentire della scelta. I riscontri dei clienti sono sempre stati più che positivi e col tempo siamo riusciti a incrementare sia la quantità che la presenza delle vostre referenze. Negli ultimi anni sono tante le aziende che producono prodotti di nicchia, ma noi continuiamo a scegliervi per l’esclusività che continuate a darci e per l’artigianalità dei vostri prodotti.
Questo ci lusinga molto. Avendo i nostri prodotti da così tanti anni come pensa sia cambiata la percezione della nostra azienda per i tuoi clienti?
I clienti sono sempre entusiasti dei vostri prodotti. C’è chi ha paura di rimanere senza e me li ordina mesi avanti. Credo che il Panbriacone, in particolare al rum, sia il prodotto che amano di più. Adorano anche altri prodotti della vostra gamma come i cantuccini, il panpepato e le torte, e gli piace sperimentare le continue novità della vostra azienda. Tanti però ritornano al Rum, il gusto più amato in assoluto, come dicono: “per non sbagliare”. Un altro elemento positivo, che io stesso provo assaggiando i vostri prodotti, è il richiamo che evocano certi sapori. Tra le torte, la Martinelli è la mia preferita. Mi fa viaggiare indietro nel tempo, mi riporta ai tempi in cui mia nonna aveva una pasticceria a Fasano e mi ricorda proprio quei profumi antichi. Quando la mangio rimango sempre incantato.
Se potesse descrivere Bonci in tre parole, cosa direbbe?
Qualità, famiglia, garanzia di vendita