L’arte della bagna alcolica, la cifra stilistica di Pasticceria Bonci
Le bagne alcoliche sono la cifra stilistica delle nostre produzioni. Qui a Pasticceria Bonci ogni anno sforniamo migliaia di lievitati resi unici dalle sfumature e dall’intensità dei vini passiti, vin santi e distillati che arricchiscono i nostri prodotti. L’arte della bagna è stata tramandata in casa Bonci di padre in figlio, arrivando a decretare il successo del Re dei prodotti della nostra Pasticceria: il Panbriacone.
Era il 1995 quando dalla mani e dalla creatività di Silvio e Sergio Bonci fu creato con materie prima di altissima qualità un lievitato naturale dall’impasto incredibilmente soffice, senza conservanti e con una bagna straordinaria di vini passiti della Toscana. Il Panbriacone in pochi anni diventò il simbolo di Pasticceria Bonci e l’inizio di una storia pasticcera fatta di artigianalità, lievito madre e utilizzo di bagne alcoliche sempre originali e di altissima qualità.
Oggi dalla ricetta originale del Panbriacone sono nati 9 Bria con altrettante varianti di bagna alcolica: dallo sciroppo alcolico alla vaniglia e ai frutti di bosco al liquore al caffè passando per il distillato alle pere fino ad arrivare al Rum, Rosolio e Limoncello. Ma non solo. Dai nostri laboratori escono le nostre torte artigianali d’autore bagnate con Amaretto (Torta Isidoro), l'alchermes fiorentino (Torta Martinelli), liquore al caffè (Torta Mochi) e vini passiti (Pan del Cassero).
Negli anni abbiamo sapientemente imparato a valorizzare le diverse bagne alcoliche per creare prodotti eleganti, raffinati e in grado di lasciare in bocca un retrogusto dolce e liquoroso, mai invasivo. Prodotti naturali che grazie all’anima alcolica non hanno bisogno di conservanti né additivi per essere conservati.
Ecco i 5 motivi per scegliere uno dei prodotti Bonci con bagna alcolica:
- Ogni nostro prodotto ha una consistenza morbida e umida. Grazie alla capacità di trattenere l'umidità, la bagna impedisce ai nostri lievitati e dolci di diventare troppo secco.
- Sfumature di gusto. Ogni prodotto che usiamo per la bagna alcolica conferisce un sapore distintivo e un aroma caratteristico..
- Più brillantezza. La bagna alcolica regala ai nostri prodotti un aspetto lucido e invitante.
- No additivi né conservanti. L’alcol agisce come conservante naturale, contribuendo a prolungare la durata dei nostri prodotti artigianali, senza bisogno di aggiungere conservanti..
- Più passa il tempo, più il sapore si arricchisce. I nostri prodotti con il passare del tempo sviluppano un sapore più intenso, grazie alla penetrazione graduale dell’alcol nella pasta.
Scopri di più su www.pasticceriabonci.it