SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA CON 90 EURO DI ACQUISTI! SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA CON 90 EURO DI ACQUISTI!

Naked Cake con Namelaka al cioccolato bianco e Bria Colomba

Naked Cake con Namelaka al cioccolato bianco e Bria Colomba

Questa Pasqua per stupire i propri ospiti con una ricetta raffinata e allo stesso tempo gustosa, vi proponiamo la mini Naked Cake con Namelaka al cioccolato bianco e Bria Colomba ai Vini Passiti della food blogger di Pane Libri e Nuvole Alice Del Re. Con questo dessert monoporzione Alice fonde due culture molto diverse tra loro per formare una coppia che non tarderà certo a farvi innamorare.

Se siete reduci da Bake Off Italia probabilmente saprete già di cosa stiamo parlando, ma per chi non ha mai sentito parlare né di naked cake né di namelaka vediamo nel dettaglio cosa sono e come fa la nostra Bria Colomba ai Vini Passiti a diventare l’ingrediente “segreto” per la creazione di questo dolce delizioso, in grado di conquistare anche il più difficile dei palati.

Dagli Stati Uniti la torta “nuda” preferita dagli sposi

La naked cake, dall’inglese “torta nuda”, è una torta americana dal nome bizzarro perché, diversamente da molte altre creazioni dolciarie, non è rivestita con pasta da zucchero o panna montata e mostra visibilmente tutte le sue componenti. Un dolce per certi aspetti “rustico” e “incompleto”, ma bello perché permette al gustatore di apprezzare tutti gli strati della base e della farcitura, smorzati solo da una spatolatura superficiale. Ad oggi una delle torte più desiderate per i ricevimenti nunziali, spesso viene, come nel nostro caso, utilizzata come dolce monoporzione. Elegante e scenografica, il nome di questa torta è destinato a rimanere impresso nelle vostre menti.

Quando il genio dell’École du grand Chocolat Valhrona è giapponese

Dagli Stati Uniti attraversiamo l’oceano Pacifico e approdiamo in Giappone con la namelaka. Inventata negli anni Novanta da uno chef giapponese, la namelaka è in poco tempo diventata una delle creme preferite dai più per bontà e cremosità. Il nome può far pensare ad una preparazione complicata, ma in realtà la namelaka, letteralmente “ultra cremosa”,  non è altro che una crema a base di panna, latte, cioccolato e gelatina. Simile a una ganache francese, ha una consistenza ariosa e vellutata, ideale per farcire torte e pasticcini.

La Bria Colomba ai Vini Passiti e la confettura di lamponi: i “galeotti” della magica coppia

A sancire l’unione tra queste due innovative tradizioni dolciarie internazionali, grazie al genio creativo di Alice del Re, è proprio la nostra Bria Colomba ai Vini Passiti, la base ideale per la naked cake, arricchita con strati di namelaka al cioccolato bianco, confettura di lamponi e, per finire, ribes come decorazione. Ma voi, potevate mai immaginare che il nostro Panbriacone potesse essere la base perfetta per un dolce così elegante?

Noi ci siamo letteralmente innamorati di questa ricetta. E se pure per voi si è trattato di un colpo di fulmine, che aspettate? Mettetevi subito all’opera!

 

RICETTA - Mini naked cake con namelaka al cioccolato bianco di Alice Del Re 

Ingredienti per 4 persone 

6 grandi fette di Bria Colomba classica spesse circa 1,5 cm

180 g di cioccolato bianco

200 ml di panna fresca

100 ml di latte intero

5 g di colla di pesce

½ bacca di vaniglia

confettura di lamponi

ribes per guarnire 

Procedimento 

Per la namelaka al cioccolato bianco 

Step 1 

Spezzettate il cioccolato bianco e scioglietelo a bagnomaria o al microonde. Mettete a bagno la colla di pesce per 15 minuti in acqua fredda. 

Step 2 

Scaldate il latte con i semi ricavati dalla bacca di vaniglia, fermandovi ben prima del bollore. Scioglietevi la colla di pesce ben strizzata, mescolando vigorosamente. Versate il latte sul cioccolato, mescolate e poi versatevi la panna fredda di frigo. Frullate con un frullatore a immersione, cercando di non incorporare aria. Coprite la crema con pellicola e riponete in frigo per 12 ore. 

Per la farcitura 

Step 3

Ritagliate dalle fette di Bria Colomba 12 dischi del diametro di circa 10 cm. Posizionate il primo disco sul piatto da portata e spalmatelo con uno strato di namelaka e un cucchiaino di confettura di lamponi. Coprite con il secondo disco, fate un nuovo strato di crema e uno di confettura concludete con il terzo disco.

Step 4

Spatolate la sommità e i lati della naked cake con la namelaka rimasta e decorate con ribes freschi.

 

Ps: la ricetta è usufruibile ugualmente anche con gli altri formati di Panbriacone classico. 

 

REGISTRATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato su prodotti e promozioni

La bontà per Bonci è un vizio di famiglia dal 1953

Scopri tutti i nostri prodotti fatti a mano, con ingredienti naturali e di prima scelta e senza conservanti.