SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA CON 90 EURO DI ACQUISTI! SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA CON 90 EURO DI ACQUISTI!

Cannoli di Bria Colomba Mokanero con crema di ricotta e pistacchi

Cannoli di Bria Colomba Mokanero con crema di ricotta e pistacchi

Dopo aver viaggiato per il mondo finalmente approdiamo in Italia. E questa volta a fare da padrone è il dolce che non ha bisogno di descrizioni, il simbolo dell’arte pasticceria italiana nel mondo: il cannolo di ricotta siciliano. Dimenticatevi, però, l’iconica scorza fritta, perché con questa creazione di Alice Del Re di Pane Libri e Nuvole il guscio del vostro cannolo acquisirà un sapore mai sperimentato prima. Come? Con la nostra Bria Colomba Mokanero, dove l’impasto al cacao e le gocce di cioccolato fondente imbevuti in un liquore al caffè diventeranno la base perfetta per una rivisitazione insolita, ma al contempo geniale del dolce della tradizione siciliana.  

Se, diversamente da noi, siete riusciti nell’arduo compito di tenere nascosta un’ultima fetta della vostra Bria Colomba Mokanero dalle mani infauste dei vostri ospiti, ecco per voi un’alternativa ancora più goduriosa per gustare l’ultimo avanzo al meglio, aggiungendo ricotta fresca di stagione e granella di pistacchio. Ma non temete perché, se così non fosse, potrete preparare questo dolce di facilissima realizzazione anche con i formati Tronchetto Mokanero da 500g e Bria Mokanero da 850g.

Pochi ingredienti per sembrare dei maestri pasticceri

Con l’aggiunta di pochissimi ingredienti avrete nel vostro personale ricettario una creazione dolciaria che farà di voi dei veri chef pasticceri. I vostri ospiti, non solo si leccheranno i baffi, ma rimarranno incantati dalla bellezza di questa invenzione di Alice Del Re. Sorprendente per gli occhi così come per il palato la scorza del cannolo ottenuta dal gusto deciso del liquore al caffè e delle gocce di cioccolato fondente del nostro gusto Mokanero sarà, perciò, la scelta vincente per un dessert pratico e sfizioso.

Al solo pensiero, noi abbiamo già l’acquolina in bocca! E voi che aspettate? Divertitevi anche voi a rivisitare in maniera originale questo dolce della tradizione e lasciare tutti estasiati!

RICETTA di Alice Del Re - Cannoli di Bria Colomba Mokanero con crema di ricotta e pistacchi

Tempo di realizzazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per 6 persone

----------

6 fette di Bria Colomba spesse poco meno di 1 cm

350 g di ricotta (ben scolata)

70 g di mascarpone

50 g di zucchero a velo vanigliato

scorza di 1 arancia grattugiata

3 cucchiai di granella di pistacchi

burro q.b.

 

Step 1

Qualche ora prima mettete la ricotta a scolare su un colino posato su una ciotola, per eliminare il siero.

Step 2

Schiacciate le fette di Bria Colomba con il mattarello per assottigliarle un po’, poi ritagliate da ognuna un quadrato di 10-11 cm di lato.

Spennellate i cilindri da cannolo con burro fuso e avvolgetevi i dischi di Bria Colomba Mokanero.

Step 3

Infornate a 170 °C (forno ventilato) per 12 minuti circa, finché non sono tostati e leggermente dorati. Fate raffreddare.

Step 4

Mescolate la ricotta con il mascarpone, lo zucchero a velo e la scorza di arancia, lavorando il composto con un cucchiaio finché non è liscio e omogeneo.

Step 5

Riempite con la crema di ricotta una tasca da pasticciere e farcite ogni cannolo. Guarnite le estremità con la granella di pistacchi e servite.

Note: al posto dei cilindri da cannoli, potete usare della carta alluminio per uso alimentare, compattandola fino a ottenere la forma di un cilindro attorno al quale avvolgere la fetta di Bria Colomba Mokanero.

Ps: la ricetta è usufruibile anche con gli altri due formati Bria Mokanero 850g e Tronchetto Bria Mokanero 500g.

 

 

REGISTRATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato su prodotti e promozioni

La bontà per Bonci è un vizio di famiglia dal 1953

Scopri tutti i nostri prodotti fatti a mano, con ingredienti naturali e di prima scelta e senza conservanti.