FREE SHIPPING IN ITALY WITH 90 EUROS OF PURCHASES! FREE SHIPPING IN ITALY WITH 90 EUROS OF PURCHASES!

Brioche intrecciate con crema al cacao Mezzasoma

Brioche intrecciate con crema al cacao Mezzasoma

Immagina di svegliarti al mattino e di essere accolto dal profumo avvolgente delle brioche appena sfornate. Immagina di poter iniziare la giornata con una colazione ricca e golosa, godendoti in totale relax e silenzio le prime luci della città. Sono queste le prime immagini che ci ha evocato Alice del Re di 'Pane libri e nuvole' con la deliziosa ricetta delle Brioche intrecciate con la crema al cacao Mezzasoma, nata dalla collaborazione con la nostra Pasticceria.

Quando Alice ci ha inviato le prime foto delle sue morbide brioche la nostra testa è volata a un tempo lontano, quando la colazione o la merenda venivano preparate in casa con ingredienti semplici e freschi. Il tempo dell’infanzia quando i più piccoli, insieme alle nonne o alle mamme, mettevano le mani in pasta per i dolcetti da portare a scuola. A noi, ‘artigiani del lievitato’ e appassionati della tradizione, la ricetta di Alice ci è piaciuta per la sua semplicità e per la facilità con cui, anche chi non è un pasticcere professionista, può dilettarsi e ricrearla.

Per aggiungere un ‘pizzico di golosità’ a queste irresistibili brioche intrecciate Alice ha scelto di farcirle con la crema spalmabile alle nocciole prodotte per la nostra Pasticceria dal maestro cioccolaterie Michele Mezzasoma. Perché ha scelto proprio questa spalmabile? Prima di tutto perché è un prodotto artigianale, senza conservanti né zuccheri aggiunti, fatto con pochi ingredienti di altissima qualità. Infine, perché in ogni barattolo oltre al cacao magro c’è ben il 52 per cento di nocciole.

Hai voglia di allacciare il grembiule e prendere matterello e spianatoia per preparare queste brioche fatte in casa? Segui la ricetta di Alice del Re e divertiti! A noi non resta che augurarti buon appetito!

RICETTA - Brioche intrecciate con crema al cacao e nocciole

Ingredienti per 10 brioche

100 gr di farina di Manitoba

100 gr di farina di tipo 1

100 gr di farina di tipo 0

130 ml di latte a temperatura ambiente

1 uovo

45 gr di zucchero

50 gr di burro morbido

3 gr di lievito di birra disidratato

un pizzico di sale

100 gr di crema di cacao e nocciole Mezzasoma per Bonci

Per lucidare

1 tuorlo

2 cucchiai di latte

 

Procedimento

Step 1

Setaccia insieme le farine nel boccale dell’impastatrice. Unisci lo zucchero, il lievito, il latte e l’uovo leggermente sbattuto e impasta per 1 minuto con una forchetta. Prosegui a impastare con l’attacco a gancio, a bassa velocità, aggiungendo il burro morbido un pezzetto per volta e non aggiungere il successivo fino a quando il precedente non è stato incorporato.

Solo alla fine unisci il sale e impasta ancora per qualche minuto a velocità sostenuta, fino a quando l’impasto non sarà incordato.

Step 2

Trasferisci l’impasto in una ciotola leggermente unta d’olio, copri con pellicola e fai lievitare in un posto al riparo dalle correnti d’aria fino a quando non avrà quasi triplicato il suo volume (circa 2-3 ore).

Step 3

Riprendi l’impasto, rovescialo sulla spianatoia leggermente infarinata e stendilo delicatamente con il mattarello, fino a formare un rettangolo regolare di circa 35 x 25 cm. Spalma sulla superficie la crema al cacao e nocciole, poi ripiega l’impasto a portafoglio, ossia in 3 parti a partire dal lato breve, in maniera tale da ottenere un rettangolo di circa 12 x 25 cm.

Step 4

Appiattiscilo leggermente con il matterello, poi ritaglia 12 strisce larghe circa 2 cm e lunghe 12 cm. Dividi ogni striscia a metà nel senso della lunghezza e intreccia tra loro le due strisce che avrai ricavato. Infine, arrotola le trecce intorno alle dita e chiudile come per fare un nodo, infilando un’estremità nella parte centrale. Procedi allo stesso modo per le altre 12 strisce.

Sistema le brioche su una teglia rivestita con carta da forno e fai lievitare per circa 40 minuti coperte con un canovaccio.

Step 5

Sbatti leggermente il tuorlo con il latte e spennella la superficie delle brioche, poi inforna a 190°C per 18 minuti circa. Sforna le brioche quando iniziano a essere dorate in superficie.

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER

Stay up to date on products and promotions

Goodness for Bonci is a family vice since 1953

Discover all our handmade products, with natural and first choice ingredients and no preservatives.