FREE SHIPPING IN ITALY WITH 119 EUROS OF PURCHASES! FREE SHIPPING IN ITALY WITH 119 EUROS OF PURCHASES!

“Andrei Bomboniere”: ostinatamente dalla parte della qualità

“Andrei Bomboniere”: ostinatamente dalla parte della qualità

“La collaborazione con Pasticceria Bonci iniziò con l’acquisto di sei confezioni di Panbriacone. Questo straordinario prodotto mi aveva conquistato e, in effetti, ‘andò via’ alla velocità della luce. Sono passati 20 anni e oggi ne vendiamo oltre 2500 all’anno. Il Panbriacone oggi come ieri continua a essere molto più che un panettone, ma una vera e propria eccellenza della pasticceria italiana”. Il nostro incontro con Saverio Cantini, titolare dell’omonima pizzicheria e della bottega ‘Andrei Bomboniere’ nel cuore di Lastra a Signa, in provincia di Firenze, si apre sull’onda dei ricordi.

“La bottega – ci racconta Saverio - è stata aperta da mio nonno nel 1929 e nasce come emporio di tabacchi. Successivamente è passata a mio padre e poi a me e ai miei fratelli. Oggi siamo alla terza generazione e sono io a gestire il negozio. In questo percorso ci siamo evoluti passando da tabaccheria a pizzicheria e oggi anche gastronomia”.

Quali sono i vostri prodotti di forza?
I salumi e i formaggi, ai quali però cerchiamo di accostare sempre altri prodotti. Pochi e di altissima qualità. Questa ricerca dell’eccellenza è il filo conduttore che ha accompagnato sempre il nostro lavoro. Ho sempre ricercato ostinatamente la qualità, perché è questa che fa la differenza.

Una scelta non solo commerciale, ma anche etica.
Sì, ed è una scelta che oggi non va troppo di moda. Oggi ci sono importanti testimonial che promuovono prodotti di bassissimo livello, io credo che si debba andare nella direzione opposta: valorizzare la qualità. Questa è una scelta vincente per la salute e per lo stile di vita, ma anche, a mio avviso, a livello commerciale. Solo chi riesce a distinguersi, in positivo, è vincente e può raccogliere risultati importanti.  

Anche con Pasticceria Bonci il rapporto è iniziato su queste basi?
Sì. Dobbiamo tornare indietro di venti anni. Mi fecero assaggiare questo prodotto, che trovai subito di livello superiore. Il prezzo era un po’ alto, ma la qualità e il lavoro che ci stava, e che ci sta dietro, lo vale tutto. All’inizio presi sei ‘pezzi’, oggi ne vendiamo oltre 2500 all’anno. Il marchio Pasticceria Bonci è una garanzia di qualità sia per la selezione degli ingredienti, che per la cura di ogni dettaglio e per la professionalità. 

Quali sono i prodotti che vanno più forte?
Il Panbriacone classico, senza dubbio, ma anche i Bria, in modo particolare quello al cioccolato e rum. Va molto bene anche il Bria cioccolato e pera. Ho molti altri prodotti apprezzati: dal Pan del Cassero, alla Torta Martelli fino alla Torta Isidoro. Sono dolci della tradizione che si vendono soprattutto nel periodo natalizio o comunque nelle stagioni più fredde, in autunno o in inverno. Sono comunque dolci che vanno nella direzione di cui parlavo prima: qualità eccelsa, ma al contempo accessibilità per i clienti. Lo spirito è questo: almeno a Natale, o in qualche altra festa di massima importanza devo potermi concedere un piccolo capolavoro come il Panbriacone.

I clienti si fidano dei suoi consigli.
Sì, e questo è uno dei risvolti del mio lavoro che mi dà più soddisfazione. Prodotti come quelli di Pasticceria Bonci non sono fatti per essere messi sullo scaffale in attesa della vendita. Devono essere raccontati, perché parlano della filosofia della mia bottega, di quello in cui credo. E dopo 45 anni ‘sulla pedana’ penso di aver costruito un rapporto solido con i miei clienti.

Le “bomboniere” sono un altro dei vostri fiori all’occhiello.
Nel 2015 abbiamo rilevato l’attività Andrei Bomboniere che si affianca all’Antica Pizzicheria Cantini. È qui, per altro, che vendiamo i prodotti di Pasticceria Bonci. È una sfida stimolante, che sta andando bene e mi sta regalando grandi soddisfazioni. Realizziamo pacchi regalo di alta qualità, con salumi e altri prodotti impreziositi da un packaging molto bello. Fino al mese di ottobre le richieste arrivano principalmente da eventi e occasioni speciali, inoltrandoci nel periodo invernale ci concentriamo sui pacchi per le festività natalizie. Un’attività gratificante con risposte significative anche a livello commerciale.

Chiudiamo con la domanda di rito: ci descriva la Pasticceria Bonci in tre parole.
Qualità, originalità, professionalità.

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER

Stay up to date on products and promotions

Goodness for Bonci is a family vice since 1953

Discover all our handmade products, with natural and first choice ingredients and no preservatives.