FREE SHIPPING IN ITALY WITH 90 EUROS OF PURCHASES! FREE SHIPPING IN ITALY WITH 90 EUROS OF PURCHASES!

Silvio Bonci: cura e cultura del lievito madre

Silvio Bonci: cura e cultura del lievito madre

Di padre in figlio. Ecco come, a casa Bonci, ci tramandiamo i segreti di un’arte pasticcera unica e artigianale dal primo all’ultimo passaggio. Nei nostri laboratori a Montevarchi uniamo ogni giorno tradizione e originalità producendo raffinate creazioni dolciarie: dal Panbriacone fino ai Bria e Bria Tronchetto, con tutte le loro varianti di gusto.   

Negli anni abbiamo sperimentato e creato nuove ricette, stupendo i nostri clienti con sapori moderni e creativi. Alla base di tutto c’è sempre un ingrediente indispensabile: il nostro lievito madre che rigeneriamo quotidianamente da circa 60 anni. È la nostra pasta madre a garantire quella naturale leggerezza, sofficità e digeribilità ai nostri lievitati, senza dover aggiungere conservanti. 

Mantenere e curare il lievito naturale richiede passione, capacità e una buona dose di pazienza. A raccontarcelo è Silvio Bonci, figlio di nonno Beppe e fautore, insieme ai fratelli Sergio e Alessandro, dell’era più moderna della nostra Pasticceria. 

Silvio, con 50 anni di esperienza nei laboratori artigianali di famiglia, è il custode assoluto dei tempi e dei segreti della lievitazione naturale. “Il lievito – racconta Silvio – è da sempre la mia più grande passione e sono davvero felice di averla trasmessa anche ai miei figli, Gianluca e Gianmarco, che oggi si occupano della lavorazione di tutte le produzioni firmate Bonci”. 

“Il lievito madre – continua Silvio – è l’elemento più importante per la nostra attività perché riesce a rendere ogni prodotto unico e capace di mantenere una conservazione e una freschezza dei prodotti che nessun altro tipo di lievito può dare. Il suo mantenimento dipende dal tempo, dalla qualità dell’aria e dalla temperatura. Il lievito è una cosa viva: ha il proprio carattere, con tutti i suoi pregi e difetti. Proprio come noi”. 

“Se il lievito può essere considerato il motore di tutta l’azienda? Direi di sì, sicuramente. Il nostro punto di forza, invece, lo troviamo nei nostri legami. Perché la bontà, da Bonci, è un vizio di famiglia”.

 

Se sei curioso di conoscerci meglio, entra nel Mondo Bonci e scopri tutti i Racconti di famiglia.

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER

Stay up to date on products and promotions

Goodness for Bonci is a family vice since 1953

Discover all our handmade products, with natural and first choice ingredients and no preservatives.