FREE SHIPPING IN ITALY WITH 90 EUROS OF PURCHASES! FREE SHIPPING IN ITALY WITH 90 EUROS OF PURCHASES!

È sempre tempo di Panbriacone, il Re di Pasticceria Bonci

È sempre tempo di Panbriacone, il Re di Pasticceria Bonci

"Buona la prima!". Con queste parole, nel 1995, Sergio e Silvio salutarono il primo Panbriacone appena sfornato. Nasce così, dalla creatività e dall’arte pasticcera di Sergio e dalla grande esperienza sui lieviti e sulle paste lievitate di Silvio, il Re indiscusso della produzione artigianale della famiglia Bonci: il Panbriacone.

Oggi, come trenta anni fa, il procedimento e gli ingredienti sono gli stessi, grazie a una ricetta che ci tramandiamo di padre in figlio da tre generazioni e a un ‘segreto di famiglia’ che solo i nostri maestri pasticceri conoscono. 

Quali sono le 5 caratteristiche che rendono il Panbriacone perfetto per ogni occasione e irresistibile al primo morso?

  1. Le materie prime, tutte selezionate e di altissima qualità, a partire dall’uva di Corinto, piccola, scura ed estremamente profumata, e dall’uva sultanina, più dolce e carnosa
  2. La lievitazione naturale da pasta madre per 36 ore
  3. La bagna alcolica fatta con i migliori vini passiti della Toscana
  4. La morbidezza dalla pasta, lavorata a mano nei nostri laboratori
  5. La totale assenza di conservanti 

Il Panbriacone, nonostante il nome beffardo e impertinente, è un lievitato elegante e raffinato, in grado di conquistare i palati più esigenti e di essere gustato in tutte le stagioni in Italia e nel mondo. È sempre il momento giusto per gustare una fetta di Panbriacone: c’è chi lo preferisce in inverno, magari a Natale, e chi lo sceglie in estate, accompagnandolo con crema pasticcera, yogurt o gelato. 

Oggi, grazie al successo straordinario della ricetta tradizionale del Panbriacone e alla creatività della famiglia Bonci, sono nate ben 9 varianti di gusto e di formato con i Bria e i Bria Tronchetto. Ecco allora che dal Panbriacone classico - disponibile da 950, 800, 450 e 130 grammi con una forma che ricorda il panettone - nascono i Bria, destinati a crescere ancora nella produzione.

La forma è quella del nostro prodotto di eccellenza, il peso è di 450 grammi. Il primo Bria prodotto è stato il Bria Rum, arricchito da gocce di cioccolato fondente, seguito dal Bria Pera, imbevuto con distillato di Pere Williams e arricchito con gocce di cioccolato fondente e pere a pezzi. La terza variante è stato il Bria Bosco, con bagna alcolica ai frutti di bosco, mentre agli amanti del caffè è stato dedicato il Bria Mokanero, imbevuto in sciroppo alcolico a base di caffè espresso.

Per chi ama la dolcezza estrema, ecco il Bria Bianco, con gocce di cioccolato bianco e impasto bagnato con sciroppo alcolico alla vaniglia, mentre a quelli che vogliono portarsi a casa ‘uno spicchio di sole’ abbiamo dedicato il Bria Limoncello, con bagna a base di infuso di limoni di Sorrento IGP e scorze di limone candite. Gli ultimi mati in casa Bonci sono il Bria Zagara Fiori d'Arancio, con impasto imbevuto con sciroppo alcolico a base di liquore all'arancia e scorza di arancia candita; il Bria Pesca&Vino, con pesche candite e impasto bagnato con sciroppo alcolico a base di vino rosso, e il Bria Rosae, con gocce di cioccolato bianco, fragole candite e un soffice impasto imbevuto di sciroppo alcolico al Rosolio di Rosa.

Nei nostri laboratori i forni sono sempre caldi, le mani sempre in pasta e le nuove idee sempre in agguato. Ecco perché ogni anno diamo vita a nuove sperimentazioni per portare sulle tavole di tutto il mondo nuovi prodotti come il Bria Tronchetto. Con la sua forma innovativa e un packaging unico e inimitabile, è presente sul mercato nelle versioni classico, Rum e cioccolato fondente, pesca e vino, Zagara e fiori d’arancio, Mokanero, Cioccolato bianco e vaniglia, Pera e cioccolato, Frutti di bosco, Limoncello e Bria Rosae.

A questi si aggiungono anche i due nuovi Bria Tronchetto prodotti in Limited Edition in occasione dei nostri primi 70 anni: il Bria Tronchetto Mojito, dal soffice impasto artigianale bagnato con Rum profumato alla menta e arricchito da scorze di limone e lime candite a mano, e il Bria Tronchetto Arancia&Bitter, arricchito con scorza di arancia candita e bagnato con liquore all’arancia e Bitter. 

La bontà è un vizio della famiglia Bonci, come ci piace ripetere, ed è difficile staccarsene. Tanto più quando è dolce, goloso e può creare “dipendenza” per i momenti di gusto e relax che sa regalare.

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER

Stay up to date on products and promotions

Goodness for Bonci is a family vice since 1953

Discover all our handmade products, with natural and first choice ingredients and no preservatives.