SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA CON 90 EURO DI ACQUISTI! SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA CON 90 EURO DI ACQUISTI!

Formaggi e mostarde: un classico anche in estate

Formaggi e mostarde: un classico anche in estate

In questa estate rovente, con picchi fino a 40 gradi, nessuno ha voglia di cucinare e di mettersi ai fornelli. I consigli degli esperti per combattere afa e calura sono sempre gli stessi: bere molto e scegliere piatti semplici, leggeri, accompagnati da frutta e verdura. 

A tavola, tra le proposte che non passano mai di moda in estate, ci sono le paste fredde, l’insalata di riso e i piatti unici, semplici e veloci da preparare. Tra gli abbinamenti intramontabili c’è senza dubbio il formaggio accompagnato con le mostarde. Ideale per uno spuntino veloce o da gustare insieme a un fresco aperitivo a base di vino bianco o bollicine. 

Come scegliere il miglior abbinamento mostarde e formaggi. Per abbinare un formaggio alla mostarda senza sbagliare, vanno valutati il gusto e la stagionatura, tenendo conto che le mostarde più delicate possono andare bene sia per i formaggi freschi che per quelli più maturi. Una mostarda di agrumi (arance o mandarini) si abbina perfettamente con formaggi molto stagionati dal sapore intenso (Pecorino Toscano DOP, Grana Padano o Parmigiano Reggiano) mentre una di mele o pere si sposa bene con il sapore dei semi stagionati. 

Perché scegliere le mostarde Bonci. La nostra Pasticceria ha una lunga tradizione nella produzione artigianale di mostarde grazie all’esperienza del Maestro Michele Mezzasoma. Preparate come una volta, senza aggiungere conservanti né coloranti e con verdura e frutta a Km 0, le nostre mostarde riescono a donare a ogni abbinamento un sapore e un profumo originale, grazie a una lavorazione a freddo in grado di mantenere inalterati freschezza e gusto. Una volta lavata, tagliata e messa sottovuoto, la frutta e la verdura vengono immerse a bassa temperatura nello sciroppo di zucchero, senza aggiungere altro.

Cinque le varietà con le quali potrete sbizzarrirvi in cucina:

La mostarda di pere piccanti Bonci. Gustosa, profumatissima e dal sapore inconfondibile. È la nostra mostarda di pere piccanti realizzata con pere a Km 0 di alta qualità e peperoncini Habanero coltivati nell'orto adiacente ai nostri laboratori. Ottima da gustare con formaggi stagionati e dalla pasta granulosa, come il Parmigiano Reggiano, la nostra mostarda di pere piccanti si sposa perfettamente con formaggi dalla consistenza più cremosa, come il Brie De Meux o il Gorgonzola. 

La mostarda di peperoni Bonci. Tra le più apprezzate nella nostra Pasticceria c’è la mostarda di peperoni grazie al suo gusto intenso e saporito. I peperoni, lasciati con la buccia, riescono a tirar fuori tutto il loro sapore. Quali i formaggi si sposano meglio con questa prelibatezza? Sicuramente gli stagionati, come il Pecorino Toscano DOP o il Pecorino Sardo DOP.

Scopri sul nostro blog come gustare i nostri prodotti artigianali, dolci o salati, seguendo i suggerimenti di Michele Mezzasoma anche per uno spuntino di gusto con i nostri pomodorini canditi o una dolce pausa relax con BriaRosae insieme a gelato e fragole.

Nel frattempo, ecco la videoricetta di Michele Mezzasoma sull'abbinamento  delle mostarde Bonci con i formaggi e...buon appetito!

REGISTRATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato su prodotti e promozioni

La bontà per Bonci è un vizio di famiglia dal 1953

Scopri tutti i nostri prodotti fatti a mano, con ingredienti naturali e di prima scelta e senza conservanti.