FREE SHIPPING IN ITALY WITH 119 EUROS OF PURCHASES! FREE SHIPPING IN ITALY WITH 119 EUROS OF PURCHASES!

Tarte con Crema Diplomatica e Tronchetto Pesca & Vino

Tarte con Crema Diplomatica e Tronchetto Pesca & Vino

Giugno è nel suo vivo. Le giornate si fanno finalmente calde e, anche se l’estate non è ancora iniziata ufficialmente, gli scaffali dei nostri fruttivendoli di fiducia si colorano con uno dei frutti più amati della stagione: le pesche. Ispirandosi al nostro Tronchetto Pesca & Vino, Patrizia Malomo di Andante con Gusto ha creato una nuova bontà: una Tarte alle pesche, scherzosamente chiamata “C’è pesca per te”.

Un dolce fresco e originale, l’ideale per celebrare l’inizio della nuova stagione!

In questa ricetta la nostra Patrizia ha veramente dato il meglio di sé. Partendo da una base frolla, ha costruito un mix perfetto di sapori e consistenze arricchito con confettura di pesche, Tronchetto Pesca & Vino e crema diplomatica.

Una vera e propria pièce di alta pasticceria! Più difficile a dirsi che a prepararsi, questa deliziosa tarte incanterà facilmente i vostri palati e quelli dei vostri ospiti.

Il Tronchetto Pesca & Vino Bonci

A ispirare la creazione di questo gustoso dolce, uno dei nostri gusti più amati: il Pesca & Vino. Imbevuto in un liquore a base di vino rosso e arricchito con pesche candite, il Tronchetto Pesca & Vino è la versione di Panbriacone più amata dell’estate. Dessert ideale in abbinamento con frutta fresca di stagione o gelato, grazie a Patrizia diventa inaspettatamente la base perfetta per un dolce di pasticceria gourmet.

Se vuoi stupire i tuoi ospiti, prendi carta e penna e segui passo passo le indicazioni della food blogger. Nonostante la lunga preparazione, scoprirai un dolce di semplice realizzazione, oltre che delizioso!

Che aspetti? Mettiti all’opera!

TARTE “C’È PESCA PER TE” CON CREMA DIPLOMATICA E TRONCHETTO PESCA di Patrizia Malomo

Ingredienti per la frolla - stampo da 20 cm di diametro

300 g di farina 00

200 g di burro freddo tagliato a dadini

100 g di zucchero finissimo

1 uovo freddo

La scorza grattugiata di un limone

Un pizzico di sale 

 

Ingredienti per la crema diplomatica

500 ml di latte intero

5 tuorli freschi

120 g di zucchero

40 g di maizena

La scorza pelata di un limone

I semi di una bacca di vaniglia

1 foglio di gelatina (4 g)

300 g di panna fresca da montare

 

Ingredienti per la farcitura

Un Bria Tronchetto Pesca & Vino Bonci

2 cucchiai di confettura alle pesche

4 pesche nettarine tagliate a dadini

Gocce di meringa qb

 

Procedimento

Step 1

Preparate la crema pasticciera: Scaldate il latte in una casseruola a fondo spesso con la scorza di limone e la vaniglia fino a farlo fremere. Spegnete e lasciate in infusione almeno un’ora.

Mettete a mollo la gelatina in acqua fredda.

Miscelate la maizena con lo zucchero in una ciotola media, aggiungete i tuorli e montateli con una forchetta.

Riportate il latte a fremere e versate un mestolo di latte sui tuorli montanti, mescolate per rompersi e versateli nel resto del latte. Continuate la cottura a fiamma dolcissima mescolando con una frusta quindi quando si addensa eliminate la vaniglia ed il limone e versatela in una ciotola ben fredda, aggiungete la gelatina strizzate e mescolate energicamente per qualche secondo e poi copritela con pellicola a contatto e lasciatela raffreddare. Mettete in frigo anche tutta la notte fino ad utilizzo. Deve essere ben fredda. 

Step 2

Preparate la frolla: in un mixer con lama mettete la farina col sale, le zeste di limone, il burro ben freddo e frullate fino ad ottenere delle briciole grossolane. Aggiungete lo zucchero sempre frullando e quando il composto sarà sabbiato, aggiungete l’uovo sbattuto e continuate a frullare fino a che il composto non starà insieme. Toglietelo dal mixer, componetelo in un panetto senza impastarlo, avvolgetelo nella pellicola e tenete in frigo anche tutta la notte. Tiratelo fuori almeno 30 minuti prima per stenderlo.

Stendete la frolla, formate un cerchio della dimensione della base della tortiera e copritelo con la frolla. Stendete e tagliate i bordi in strisce alte 4 cm e appoggiatele ai bordi premendole con le dita. Bucherellate il fondo con una forchetta.

Coprite base e bordi con carta forno e versate dei legumi secchi sul fondo per la cottura in bianco.

Mettete in frigo mentre scaldate il forno a 180.

Cuocete 20 minuti quindi togliete la carta con i legumi e continuate la cottura per altri 10 minuti fino a che il guscio non sarà dorato.

Fate raffreddare bene. 

Step 3

Montate la panna a neve ferma ed incorporatela alla crema pasticciera mescolando dal basso in alto fino a che il composto non sarà soffice ed omogeneo. Mettete metà del composto in un sac a poche con bocchetta rotonda o a stella e tenete in frigo fino ad utilizzo. 

Step 4

Cominciate ad assemblare la torta. Sul fondo versate la confettura di pesche e stendetela bene.

Tagliate il Bria Tronchetto Pesca & Vino in fette spesse 1 cm sulla lunghezza. Sistemate le fette sulla confettura coprendo bene tutta la base. 

Distribuire le pesche tagliate a dadini sul Bria tronchetto quindi coprite il tutto con la crema diplomatica che stenderete bene con una spatola.

Proseguite con un secondo strato di Bria tronchetto e crema diplomatica a raggiungere il bordo del guscio. Livellate bene.

A questo punto create un cerchio di Bria tronchetto al centro, le pesche a dadini distribuite intorno al cerchio e coprite bene con la crema diplomatica formando una piccola cupola. Spatolate bene per stendere la crema.

Mettete in frigo almeno 1 ora o anche tutta la notte. 

Step 5

Per la decorazione finale con le meringhette, potrete creare una cornice che parte dai bordi a salire e i restanti dadini di pesca al centro della torta. Una volta aggiunte le meringhe, consiglio di servire la torta entro un’ora (conservare la torta al fresco fino a servizio).

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER

Stay up to date on products and promotions

Goodness for Bonci is a family vice since 1953

Discover all our handmade products, with natural and first choice ingredients and no preservatives.