FREE SHIPPING IN ITALY WITH 90 EUROS OF PURCHASES! FREE SHIPPING IN ITALY WITH 90 EUROS OF PURCHASES!

Nana Blu: “Innamorati fin dal 1996 del Panbriacone"

Nana Blu: “Innamorati fin dal 1996 del Panbriacone"

“Qual è la caratteristica più importante che deve avere un prodotto? Deve piacerci”. La filosofia di Debora Badiani, proprietaria della bottega Nana Blu, a Vergaio, Prato, è semplice e cristallina. “Per vendere – continua Debora - i primi ad essere convinti dobbiamo essere noi ed essere innamorati dei prodotti che teniamo in negozio. Ed è per questo che, fin dall’inizio, abbiamo deciso di seguire questa linea: assaggiare tutto e tenere ciò che ci piace e ci conquista”. Nella frazione pratese, famosa per aver dato i natali a Roberto Benigni (che tra l’altro è un amico di famiglia, ndr), c’è dunque un negozio che ha abbracciato la filosofia della qualità e, da oltre dieci anni la condivide con i suoi clienti. 

Quando inizia la storia di Nana Blu?
Nel 2011, anche se fin dal 2003 ho lavorato con alcuni soci che, fin dal 1953 erano nel mondo del commercio. Siamo un’azienda relativamente giovane, ma con un bagaglio di esperienza alle spalle già molto significativo.

Voi puntate molto sull’e-commerce. Quali sono i vostri prodotti di punta?
Sì, l’e-commerce è, senza dubbio, uno dei nostri principali canali di vendita, aperto 24 ore su 24 per tutto l’anno. La nostra bottega rimane però il cuore pulsante dell’attività. Tutti i nostri prodotti sono ‘di punta’ perché vengono da una selezione che facciamo personalmente. Quello che ci piace lo teniamo e il resto no. Ci siamo sempre dati questo criterio e, devo dire, che ha sempre funzionato. Un altro aspetto che valutiamo con attenzione è il rapporto qualità prezzo, perché oltre all’esclusività e all’eccellenza di un prodotto cerchiamo anche di stare su prezzi accessibili. Da questo punto di vista teniamo anche marche più ‘commerciali’ proprio per dare a tutti l’opportunità di fare acquisti da Nana Blu. Da noi si può trovare di tutto e di più: dai salumi ai formaggi fino al Panbriacone o la Mantovana, solo per fare alcuni esempi. E poi, naturalmente i vini: abbiamo molte etichette tutte di pregio.

Qual è il periodo di lavoro più intenso?
Sicuramente il Natale. Il nostro negozio offre un servizio di pacchi personalizzati molto apprezzato dalla nostra clientela. Quando dico personalizzato intendo fatto su misura dall’inizio alla fine, dal packaging alla carta, fino al contenuto. Ogni nostro cliente ha la possibilità di preparare un pacco regalo secondo i suoi gusti e negli anni questa nostra attività è cresciuta molto. La personalizzazione del pacco è sicuramente uno dei nostri punti di forza che maggiormente ci contraddistingue. La più grande soddisfazione è quando i clienti ci danno carta bianca sul contenuto di un pacco ‘pensaci te, mi fido’. Ecco questa fiducia è la cosa più importante e ci dice che qualcosa di buono in questi anni abbiamo costruito.

Parliamo un po’ di noi. Quando e come nasce il rapporto con Bonci?
Subito, nel senso che il Panbriacone nasce nel 1995 e nel 1996 era già uno dei nostri prodotti. Ricordo quando ci portarono ad assaggiare i primi sei pezzi, che furono subito apprezzati. Da lì in poi il rapporto è andato avanti e nel tempo si è sempre consolidato. Ci vantiamo di avervi suggerito l’idea della bagnatura con il Mojito che poi avete trasformato nel buonissimo Bria Tronchetto Mojito. Il primo lo faceste proprio per noi e poi, grazie allo studio che ci fu sopra nacque un altro prodotto Bonci.

Quali sono gli altri nostri prodotti che vanno per la maggiore?
Il Panbriacone classico è una garanzia ed è sempre molto richiesto, ma sta andando molto forte anche il Bria Rum. Probabilmente è anche una tendenza di mercato che va in quella direzione, in ogni caso i clienti ce lo chiedono, così come ci chiedono tutte le varianti, ed è per questo che teniamo quasi tutte le vostre referenze in negozio: le torte, le mostarde, il Pan del Cassero, quest’anno vorremmo mettere anche la gamma di cioccolato Mezzasoma.

Concludiamo con il nostro consueto gioco: descrivi Bonci in tre parole
Creativi, affidabili, originali.

 

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER

Stay up to date on products and promotions

Goodness for Bonci is a family vice since 1953

Discover all our handmade products, with natural and first choice ingredients and no preservatives.