SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA CON 119 EURO DI ACQUISTI! SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA CON 119 EURO DI ACQUISTI!

Un dessert per brindare all’estate? I quadrotti al Bria Tronchetto Mojito

Un dessert per brindare all’estate? I quadrotti al Bria Tronchetto Mojito

Rum, zucchero di canna, lime, soda e menta. Ecco gli ingredienti essenziali che rendono unico e inconfondibile il Mojito, drink perfetto per festeggiare con un aperitivo o dopocena l’estate. Nato negli anni ’30 e diventato uno dei simboli di Cuba, il Mojito deve la sua notorietà internazionale allo scrittore Ernest Hemingway, che soggiornò nell’isola caraibica negli anni '50 ed era solito berlo in uno dei locali più celebri di Cuba.

Qui a casa Bonci, come sapete, amiamo sperimentare nuove bagne alcoliche per rendere sempre più unici e inconfondibili i nostri prodotti artigianali. Ed è proprio in occasione dei festeggiamenti dei nostri primi 70 anni che nei nostri laboratori ci siamo inventati il Bria Tronchetto Mojito. Dalla ricetta tradizionale del Panbriacone, abbiamo ideato una nuova variante dal soffice impasto artigianale bagnato con Rum profumato alla menta e arricchito da scorze di limone e lime candite a mano.  

La bagna al Mojito arricchisce, insieme a quella all’arancia e Bitter, la nuova gamma di gusto dei nostri Bria Tronchetto. Cosa li caratterizza e rende unici?

  • L’originale formato rettangolare da 450 grammi
  • La morbidezza della pasta e il sapore delicato
  • La lievitazione naturale con pasta madre, conservata e rigenerata da oltre 60 anni
  • Gli ingredienti di altissima qualità, tutti rigorosamente lavorati a mano
  • L’assenza di conservanti
  • La bagna alcolica che, secondo la variante scelta, è fatta a base di vini passiti della Toscana, nella versione originale, o di altri liquori e distillati.

Il gusto innovativo del nostro nuovo Bria Tronchetto ha stuzzicato anche la fantasia e la creatività di Patrizia Malomo, foodblogger di Andante con Gusto, che ha preparato per noi dei freschi e fantasiosi Quadrotti Mojito al profumo di lime e limone con base di biscotti tritati. Un dessert semplice, originale e senza cottura - complice anche l’estate - che saprà stupire e conquistare i tuoi ospiti o rendere unica e inconfondibile la tua pausa relax con gusto e freschezza. 

Per i nostri 70 anni, oltre al Bria Tronchetto Mojito, ci siamo regalati il nuovo Bria Tronchetto Arancia&Bitter, con un impasto arricchito con scorza di arancia candita e bagnato con liquore all’arancia e Bitter. 

Scoprili entrambi sul nostro sito, www.pasticceriabonci.it, e seguici per festeggiare insieme a noi i 70 anni di Pasticceria Bonci. Abbiamo in forno nuove idee per te!

Nel frattempo, prova la ricetta di Patrizia Malomo, che puoi anche personalizzare con le altre varianti dei Bria Tronchetto Bonci, tutte da scoprire sul nostro sito, www.pasticceriabonci.it.

*********************************

Quadrotti Mojito al profumo di lime e limone

Ingredienti per 6/8 persone

Per la base

  • 200 g di biscotti Digestive
  • 75 g di burro fuso

Per il ripieno

  • 200 ml di latte condensato
  • 1 uovo grande
  • 2 tuorli grandi
  • 60 ml di succo di lime
  • 60 ml di succo di limone
  • 100 g di yogurt intero (o greco a piacere)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • la scorza di 1 lime
  • un ciuffetto di foglie di menta
  • circa 6 fette di Bria Tronchetto Mojito

Per la copertura

  • 250 g di mascarpone
  • 150 g di panna fresca
  • 50 g di latte condensato
  • scorza di lime per guarnire

Procedimento

Step 1

Preriscalda il forno a 170 gradi. Prepara uno stampo quadrato da 20 cm di lato foderandolo con carta da forno, in modo che possa sborsare e faciliti poi l’estrazione del dolce. 

Step 2: preparazione della crosta

Frulla con un mixer i biscotti e trasformali in briciole sottili. Versali in una ciotola e aggiungi il burro fuso. Con una spatola, lavora le briciole con il burro in modo da ottenere un composto simili a sabbia bagnata.

Versa il composto nello stampo e distribuiscilo uniformemente sulla base, quindi schiaccialo bene con un pestacarne o il fondo liscio di un bicchiere. Metti in forno e cuoci per circa 15 minuti fino a che i bordi non cominceranno a dorarsi. Lascia poi raffreddare su una gratella.

Abbassa la temperatura del forno a 165° mentre prepari il ripieno. 

Step 3: preparazione del ripieno

In una ciotola mescola il latte condensato, le uova ed i tuorli per omogeneizzare bene il tutto. Aggiungi il succo degli agrumi, la vaniglia e le zeste di lime e lo yogurt per finire e mescola bene con una frusta.

Taglia il Bria Tronchetto a fette spesse 1 cm e riduci ogni fetta in striscioline larghe non più di 1 cm, posizionandole sulla crosta in modo da coprirla completamente. Adesso versaci sopra la crema e livella bene.

Passa in forno per 15/20 minuti fino a che noterai che i bordi saranno fermi ma al centro ancora un po’ tremolante. Togli dal forno. Il calore dell’insieme raffermerà la crema mentre riposa.

Fai raffreddare completamente su una gratella e fai riposare in frigo tutta la notte. 

Step 4: preparazione dei quadrotti

Prima di servire, prepara l’ultimo strato, montando il mascarpone e la panna ben freddi in una ciotola di metallo raffreddata in frigo. Aggiungi il latte condensato e mescola bene.

Estrai con delicatezza il dolce dallo stampo e posizionalo su una superficie liscia. Distribuisci il composto di panna e mascarpone sul dolce e livellalo bene con una spatola di metallo. Rifinisci con la scorza grattugiata di lime e foglioline di menta, se gradisci.

Metti in frigo fino al momento di servire e taglialo in 9 quadrati con un coltello a lama lunga e piatta quando è ancora freddo e attendi 15/20 minuti per portarlo a temperatura e gustare la morbidezza degli strati, o anche subito di frigo fresco e croccante.

REGISTRATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato su prodotti e promozioni

La bontà per Bonci è un vizio di famiglia dal 1953

Scopri tutti i nostri prodotti fatti a mano, con ingredienti naturali e di prima scelta e senza conservanti.