SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA CON 90 EURO DI ACQUISTI! SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA CON 90 EURO DI ACQUISTI!

Panbriacone tostato con patè di fegato alla toscana

Panbriacone tostato con patè di fegato alla toscana

Autunno e Inverno sono le stagioni ideali per provare una delle ricette della tradizione culinaria toscana: dalla zuppa di pane a quella di cavolo nero, dalla scottiglia fino alla trippa per arrivare al patè di fegatini di pollo, grande classico della cucina popolare servito su crostini di pane o sopra quadratini di polenta. I crostini neri dal sapore rustico e avvolgente sono serviti in Toscana come antipasto e rientrano a pieno titolo tra i cosidetti piatti poveri di origine contadina, nati per recuperare scarti di cibo e trasformarli in specialità. In questo caso i protagonisti della ricetta sono i fegatini di pollo che, rosolati insieme a cipolla, acciughe e capperi, vengono frullati finemente fino a ottenere una crema appetitosa e dal sapore unico.

 

In Toscana il paté viene tradizionalmente servito su fette abbrustolite di pane, meglio se toscano e quindi senza sale oppure adagiato su barchette di pasta sfoglia. Chi ama sperimentare in cucina e lasciare spazio alla creatività come noi di Pasticceria Artigianale Bonci può provare a usare come companatico il nostro Panbriacone che, con il suo sapore sorprendente e inconfondibile, si sposa perfettamente con il gusto rustico del paté di fegatini di pollo. Vi basterà tostare sulla piastra alcune fette, farle diventare croccanti e successivamente adagiarvi la crema di fegatini, lasciandovi stuzzicare dalla novità e conquistare da questo incredibile connubio di sapori.

E allora non vi resta che seguire la nostra ricetta semplice, genuina e goduriosa e cimentarvi in cucina. Bastano pochi ingredienti, ma di qualità per preparare questo antipasto sfizioso adatto per aprire un pranzo o una cena conviviale oppure da servire come finger food durante un aperitivo rinforzato. Sono tante le ricette, dolci e salate, che potete sperimentare con uno dei prodotti Bonci, fatti a mano nei nostri laboratori artigianali, senza conservanti e coloranti, lievitati naturalmente con lievito madre di oltre 60 anni.

La ricetta di Pasticceria Bonci: Panbriacone tostato con patè di fegato alla toscana

Tempo di preparazione: 5 minuti

Ricetta per n.4 persone

Ingredienti

  • Fette di Panbriacone classico
  • 300 gr di fegatini di pollo
  • 3 spicchi di aglio
  • 2 acciughe
  • 100 ml Vinsanto Toscano
  • Olio extravergine di oliva
  • 5-6 foglie di salvia
  • sale e pepe

Procedimento

STEP 1

Mettete l'olio in una padella e fate soffriggere l'aglio per mezzo minuto. Aggiungete le acciughe e la salvia e continuate a soffriggere per altri 30 secondi. Aggiungete i fegatini e cuocete a fiamma media per 3 minuti. Alzate il fuoco e sfumate la carne con il vinsanto, fino a farlo evaporare tutto. Continuate la cottura per altri 5 minuti. Condite con sale e pepe e spegnete il fuoco.

STEP 2

Una volta raffreddato, frullate il composto in un mixer a velocità alta, fino a renderlo una pasta liscia e cremosa. Ponete il patè in una piccola terrina rettangolare chiuso e ben pressato e lasciatelo in frigo a solidificare per ore.

STEP 3

Tagliate le fette di Panbriacone e tostatele sulla piastra, fino a farle diventare croccanti e successivamente, con una coppa pasta, formate delle tartine tonde o quadrate. Tagliate il patè delicatamente con un coltello liscio e adagiate ogni fetta sulle tartine di Panbriacone. Guarnite ogni tartina con una foglia di prezzemolo e servite

 

 

Per una mano in più, ecco la video ricetta di Pasticceria Bonci. Buon appetito!



 

REGISTRATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato su prodotti e promozioni

La bontà per Bonci è un vizio di famiglia dal 1953

Scopri tutti i nostri prodotti fatti a mano, con ingredienti naturali e di prima scelta e senza conservanti.