SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA CON 90 EURO DI ACQUISTI! SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA CON 90 EURO DI ACQUISTI!

Una stuzzicante Cheesecake salata con Giardiniera Bonci

Una stuzzicante Cheesecake salata con Giardiniera Bonci

L’estate scatena in tutti noi una voglia irrefrenabile di stare all’aria aperta ricercando luoghi freschi e al riparo dell’afa. A tavola la fame diminuisce e il pensiero di mettersi ai fornelli diventa un incubo. 

Per questo, grazie alla collaborazione con Patrizia Malomo di Andante con gusto, oggi abbiamo pensato di proporvi una ricetta colorata, stuzzicante e molto semplice: la Cheesecake salata accompagnata dalla nostra giardiniera di verdure. Un’idea originale e veloce da preparare, ma soprattutto un piatto unico fresco e leggero, adatto per una cena in famiglia o con gli amici sotto il cielo stellato di agosto. 

Love cheesecake. Tra i dolci più amati al mondo, nella versione salata arricchita con salmone affumicato, prosciutto cotto o verdure di stagione, la Cheesecake è un’alternativa sfiziosa ai tradizionali piatti freddi. Per la base, croccante e salata, oltre al burro è possibile usare, singolarmente o mischiati insieme, taralli, grissini, crackers o fette biscottate, mentre per la crema si può optare per formaggi spalmabili come mascarpone, robiola o ricotta fresca. Per la guarnizione della Cheesecake, usate creatività e fantasia e, soprattutto, seguite il vostro gusto personale.

Cheesecake con la Giardiniera Bonci. In questa torrida estate, a tavola molto spesso si ha voglia di freschezza e leggerezza. Per questo, Patrizia Malomo, nella sua versione di Cheesecake salata, ha scelto come topping la nostra giardiniera di verdure, fatta con carote, sedano, cipolle, pomodori, zucchine e peperoni canditi. Un’idea più light e alternativa ai soliti salumi e/o al salmone affumicato.

Perché scegliere la Giardiniera di verdure Bonci? Nella nostra Giardiniera mettiamo solo ortaggi di stagione, prodotti a Km 0 e lavorati a mano nei nostri laboratori. Una volta lavate a freddo e tagliate in pezzi grandi, le verdure vengono messe sottovuoto, immerse a bassa temperatura nello sciroppo di zucchero e, successivamente, nello sciroppo di canditura per conservarle senza aggiungere conservanti o spezie. La nostra Giardiniera di verdure si abbina con formaggi e affettati, ma si sposa perfettamente, grazie alla sua dolcezza, anche con bolliti o coste di maiale stufate.

Avete voglia di provare la nostra Cheesecake? Allora seguite, step by step, i consigli di Patrizia e non ve ne pentirete. Prima, però, ricordatevi di acquistare la nostra giardiniera di verdure e lasciatevi stuzzicare dagli altri prodotti della nostra gastronomia: dalle mostarde alle gelatine fino ai canditi!

Non ci resta che augurarvi buon lavoro e buon appetito! 
 

CHEESECAKE MEDITERRANEO CON GIARDINIERA BONCI

Ingredienti per uno stampo da 18 cm di diametro 

Per il guscio

  • 350 g di taralli con semi di finocchio
  • 50 g di crackers integrali con semi
  • 2 cucchiai di semi di lino macinati (a piacere)
  • 100 g di burro fuso 

Per la crema di formaggio

  • 250 g di ricotta di pecora freschissima
  • 250 g di robiola di capra
  • 250 g di cream cheese
  • 80 g di Pecorino Toscano DOP grattugiato
  • un mazzetto di timo limone
  • la scorza grattugiata di un limone
  • pepe nero macinato fresco

Per la finitura

  • 1 melanzana variegata grande
  • 3 zucchine chiare costolute
  • 100 g di datterini gialli e rossi
  • Giardiniera di verdure candite Bonci (a piacere)
  • un mazzetto di basilico fresco
  • fiocchi di sale Maldon

Procedimento

STEP 1

  • Foderate il cerchio dello stampo a cerniera con carta da forno. Per aiutarvi, imburrate prima il cerchio, in modo da far aderire la carta senza difficoltà, senza imburrare la base. Mettete in frigo mentre preparate la base. 

STEP 2

  • Per prima cosa preparate la base di taralli, frullandoli in un mixer insieme ai crackers fino a ottenere una polvere non troppo sottile.
  • Versate la polvere in una ciotola e aggiungete, se vi piacciono, i semi di lino macinati.
  • Miscelate con una frusta a mano e aggiungete il burro fuso. Mescolate bene con una spatola o un cucchiaio, fino a ottenere un composto uniformemente intriso con il burro e versatelo sul fondo dello stampo. Distribuitelo in maniera regolare con un cucchiaio e poi, con l’aiuto di un pesta carne o del cucchiaio stesso, pressate bene la base in modo che sia liscia e densa. Mettete in frigo mentre preparate il ripieno.

STEP 3

  • Fate scolare il siero della ricotta in modo che non sia troppo umida. Versate, poi, una ciotola i formaggi, il Pecorino Toscano DOP e le foglioline di timo che sfilerete dai gambi, la scorza grattugiata del limone e una bella macinata di pepe. Mescolate bene con una spatola di gomma fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso e versatelo nello stampo, livellandolo bene sopra la base. Coprite con la pellicola e fate riposare in frigo tutta la notte.

STEP 4

  • Al momento di servire la Cheesecake, lavate e tagliate le melanzane a dadini, affettate le zucchine a fettine sottili e friggete, in olio abbondante, prima le melanzane e poi le zucchine. Fate asciugare su carta assorbente e cospargete con qualche fiocco di sale. Lavate, poi, i pomodorini, tagliateli a metà e teneteli da parte. Prendete adesso la Giardiniera Bonci e riducete in pezzetti le verdure, in modo che non siano troppo grandi. Lavate anche il basilico.
  • È arrivato il momento di guarnire la vostra Cheesecake. Tiratela fuori dal frigo e sformatela sistemandola sul piatto di portata. Decoratela con le verdure fritte alternandole a quelle fresche e la Giardiniera Bonci e aggiungete foglioline di basilico e fiocchi di sale Maldon. Servite subito e buon appetito! 

Vuoi acquistare la giardiniera di verdure Bonci? Visita il nostro sito

REGISTRATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato su prodotti e promozioni

La bontà per Bonci è un vizio di famiglia dal 1953

Scopri tutti i nostri prodotti fatti a mano, con ingredienti naturali e di prima scelta e senza conservanti.