SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA CON 119 EURO DI ACQUISTI! SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA CON 119 EURO DI ACQUISTI!

“Curiamo il lievito madre come un bambino”. Parola di Pasticceria Bonci

“Curiamo il lievito madre come un bambino”. Parola di Pasticceria Bonci

Come il martello per Thor, la Numero Uno per zio Paperone, il colore rosa per Barbie e gli spinaci per Braccio di Ferro: per la nostra Pasticceria il lievito madre è ‘l’elemento magico dei super eroi’. Da 70 anni, insieme alle ricette e ai segreti delle lavorazioni, la nostra famiglia si tramanda l’importanza di prendersi cura di uno dei più importanti patrimoni che abbiamo: la pasta madre.

Ogni giorno nei nostri laboratori assistiamo al ‘miracolo’ della rigenerazione del lievito madre, ingrediente da cui tutto ha inizio. A spiegarci come avviene questa trasformazione sono i tre custodi della ‘madre naturale’ Bonci: il maestro Silvio e i suoi allievi Gianluca e Giacomo. Una clip che sembra quasi rendere omaggio a “Tre uomini e un bebè”, fortunato film degli anni Ottanta che racconta le divertenti avventure di tre scapoli incalliti alle prese con un dolcissimo, ma anche vivacissimo neonato.

“Proprio come un bambino - dicono i tre custodi – la pasta madre ha bisogno di essere nutrita regolarmente, di una temperatura confortevole, di essere trattata con gentilezza e amore ma anche di riposo. C’è poi bisogno di monitorarla costantemente e con pazienza per vederla crescere seguendo i suoi bisogni e ritmi”. Tutto questo lo abbiamo imparato con il tempo, grazie ai consigli di Silvio esperto lievitista che ci ha insegnato quanto. la pasta madre sia un organismo vivente e, in quanto tale, va rispettato, curato e trattato con la massima dedizione.

Ogni generazione aggiunge un capitolo speciale alla storia della nostra pasta madre e tramanda a quelle successiva i segreti della cura nel nutrire e mantenere vivo il lievito madre, la pazienza necessaria durante i processi di lievitazione e la precisione nel dosaggio degli ingredienti che si traducono in dolci creazioni irresistibili.

Solo così è stato possibile rigenerare la nostra pasta madre fino ad oggi, garantendo alla nostra produzione dolciaria un livello di qualità altissimo e ai nostri prodotti quella profondità e complessità di sapore e quella fragranza invitante che li rende unici. La lunga fermentazione ci permette di portare sulle tavole dei nostri clienti lievitati più leggeri e digeribili, senza l’aggiunta di additivi e conservanti. Tutto è naturale, fresco e molto semplice.

REGISTRATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato su prodotti e promozioni

La bontà per Bonci è un vizio di famiglia dal 1953

Scopri tutti i nostri prodotti fatti a mano, con ingredienti naturali e di prima scelta e senza conservanti.