FREE SHIPPING IN ITALY WITH 90 EUROS OF PURCHASES! FREE SHIPPING IN ITALY WITH 90 EUROS OF PURCHASES!

Giardiniera di Verdure Bonci: la base per due squisite ricette estive

Giardiniera di Verdure Bonci: la base per due squisite ricette estive

La stagione calda è finalmente arrivata. C’è chi si sbizzarrisce nella creazione di nuove ricette fresche e chi, invece, chiude ufficialmente le porte della propria cucina in attesa della stagione più mite.

Ma visto che a noi piace cercare di accontentare tutti, oggi vi proponiamo due alternative semplici e sfiziose per due piatti estivi da leccarsi i baffi: insalata di pollo estiva e cheesecake salata con la nostra Giardiniera di Verdure.

Realizzata con verdure di stagione a km0, ogni nostra giardiniera viene prodotta esclusivamente nei nostri laboratori. Le verdure vengono accuratamente lavate, tagliate a mano in pezzi grandi, messe sottovuoto e infine immerse a bassa temperatura nello sciroppo di zucchero e di canditura, diventando un prodotto gustoso e colorato contenente: carote, sedano, cipolle, pomodori, zucchine, melanzane, fagiolini, zucca gialla, finocchio e peperoni.

Un caleidoscopio di colori pronto a rendere più gustosi i vostri piatti!

Insalata di Pollo estiva con Giardiniera di Verdure Bonci

Per chi non ha molta voglia di mettersi ai fornelli e d’estate preferisce una bella insalatona, vi consigliamo l’insalata di pollo estiva con la nostra Giardiniera di Verdure.

Pensata per una pausa pranzo veloce o una cena leggera, l’insalata di pollo con la Giardiniera Bonci è l’alternativa ideale per chi non vuole faticare dietro ai fornelli e mantenersi, seppur con un tocco sfizioso, in forma.

Per realizzarla vi basteranno solo tre ingredienti: una lattuga, un petto di pollo cotto alla griglia e poi tagliuzzato e, per finire, la nostra Giardiniera di Verdure tagliata a pezzi più sottili.

Per gli amanti del peperoncino vi consigliamo di provare anche la nuova versione piccante!

Una ricetta semplicissima e appetitosa! Cosa aspettate? Provatela subito!

Cheesecake Salata con Giardiniera di Verdure Bonci di Patrizia Malomo

Per quelli invece più temerari e amanti della cucina, vi proponiamo la versione della cheesecake salata della food blogger di Andante con Gusto Patrizia Malomo. Un’idea originale per rendere più lieta la fine della vostra giornata!

Tutti amiamo la versione dolce della cheesecake, che sia cotta o cruda, ma non tutti sanno che ne esistono varianti salate altrettanto buone. C’è chi ci mette il salmone, chi il prosciutto cotto o addirittura chi la guarnisce con mortadella e pistacchi. Noi, grazie alla creatività di Patrizia, vi presentiamo una versione più ‘light’ a base di solo verdure.

Quindi, tenete da parte i vostri digestive per un altro dessert e preparatevi a guarnire il vostro stampo con un mix di taralli e crackers per una perfetta base salata. Aggiungete un godurioso mix di formaggi con ricotta di pecora, robiola, formaggio spalmabile e pecorino grattugiato. Infine, per il topping mettete verdura cruda e cotta di stagione e impreziosite con la nostra Giardiniera di Verdure Classica o Piccante.

E se questa descrizione non è riuscita ancora a convincervi, qui di seguito la ricetta completa della nostra Patrizia.

Ricetta di Patrizia Malomo – Cheesecake Mediterraneo con Giardiniera di Verdure Bonci

Ingredienti per uno stampo da 18 cm di diametro 

Per il guscio

  • 350g di taralli con semi di finocchio
  • 50g di crackers integrali con semi
  • 2 cucchiai di semi di lino macinati (a piacere)
  • 100g di burro fuso 

Per la crema di formaggio

  • 250g di ricotta di pecora freschissima
  • 250g di robiola di capra
  • 250g di formaggio spalmabile
  • 80g di pecorino grattugiato
  • un mazzetto di timo limone
  • la scorza grattugiata di un limone
  • pepe nero macinato fresco

Per la finitura

  • 1 melanzana variegata grande
  • 3 zucchine chiare costolute
  • 100 g di datterini gialli e rossi
  • Giardiniera di verdure candite Bonci (a piacere)
  • un mazzetto di basilico fresco
  • fiocchi di sale Maldon

Procedimento

Step 1

Foderate il cerchio dello stampo a cerniera con carta da forno. Per aiutarvi, imburrate prima il cerchio, in modo da far aderire la carta senza difficoltà, senza imburrare la base. Mettete in frigo mentre preparate la base. 

Step 2

Per prima cosa preparate la base di taralli, frullandoli in un mixer insieme ai crackers fino a ottenere una polvere non troppo sottile. Versate la polvere in una ciotola e aggiungete, se vi piacciono, i semi di lino macinati. Miscelate con una frusta a mano e aggiungete il burro fuso e mescolate bene con una spatola o un cucchiaio, fino a ottenere un composto uniformemente intriso con il burro. Versate tutto il composto sul fondo dello stampo e distribuitelo in maniera regolare con un cucchiaio e poi, con l’aiuto di un pesta carne o del cucchiaio stesso, pressate bene la base in modo che sia liscia e densa. Mettete in frigo mentre preparate il ripieno.

Step 3

Fate scolare il siero della ricotta in modo che non sia troppo umida. In una ciotola versate i formaggi, il pecorino, le foglioline di timo che sfilerete dai gambi, la scorza grattugiata del limone e una bella macinata di pepe. Mescolate bene con una spatola di gomma fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso e versatelo nello stampo, livellandolo bene sopra la base. Coprite con la pellicola e fate riposare in frigo tutta la notte.

Step 4

Al momento di servire la cheesecake, lavate e tagliate le melanzane a dadini, affettate le zucchine a fettine sottili e friggete, in olio abbondante, prima le melanzane e poi le zucchine. Fate asciugare su carta assorbente e cospargete con qualche fiocco di sale. Lavate, poi, i pomodorini, tagliateli a metà e teneteli da parte. Prendete adesso la Giardiniera Bonci e riducete in pezzetti le verdure in modo che non siano troppo grandi. Lavate anche il basilico.

Step 5

Tirate fuori dal frigo la vostra cheesecake salata e sformatela sistemandola sul piatto di portata. Decoratela con le verdure fritte alternandole a quelle fresche e la Giardiniera Bonci e aggiungete foglioline di basilico e fiocchi di sale Maldon.

Servite subito e buon appetito! 

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER

Stay up to date on products and promotions

Goodness for Bonci is a family vice since 1953

Discover all our handmade products, with natural and first choice ingredients and no preservatives.