FREE SHIPPING IN ITALY WITH 90 EUROS OF PURCHASES! FREE SHIPPING IN ITALY WITH 90 EUROS OF PURCHASES!

La Torta alla gelatina di zucca gialla e ginger di Bonci

La Torta alla gelatina di zucca gialla e ginger di Bonci

Se fosse un colore sarebbe un giallo intenso con qualche sfumatura d’arancio. Di cosa stiamo parlando? Dell’autunno, ovviamente. In questa stagione i paesaggi, la natura, persino le città e i piccoli borghi sono rivestiti di sfumature cromatiche calde, a dispetto dell’aria che, al contrario, ci ricorda l’approssimarsi dell’inverno. È bello trovare corrispondenze culinarie alle atmosfere del periodo, con piatti e ricette in grado di farci immergere, anche a tavola, nella magia autunnale. Per questo, oggi vi proponiamo la Torta di zucca gialla arricchita con la gelatina di zucca gialla e ginger.     

(Photo by freddie marriage on Unsplash)

Un dolce gustoso, semplice e veloce da cucinare, perfetto per tutte le occasioni: è buonissimo a colazione, ma anche a merenda insieme a una cioccolata o un tè caldo ed è ideale per concludere un pranzo o una cena a base di piatti “di stagione”. La zucca, inoltre, è un frutto della terra ricco di nutrienti con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che quindi, strizza l’occhio anche al nostro lato attento al wellness e al buon vivere. Se guardiamo alle ricorrenze del periodo, invece, come non pensare all’attesissima e paurosissima notte di Halloween? La Torta di zucca gialla è il dolce ideale per celebrare la giornata del “dolcetto o scherzetto” e festeggiare nel modo più gustoso il 31 ottobre.

Una gelatina magica per impreziosire la nostra torta
Se è vero che la ricchezza sta nei dettagli, la gelatina di zucca gialla e ginger è sicuramente il dettaglio indispensabile a impreziosire e rendere unica la nostra torta. Si tratta di una delle ultime arrivate tra le gelatine targate Bonci. Anche in questo caso l’alchimia si realizza partendo dallo zucchero, unito ad altri ingredienti, come la zucca, che, una volta messi in cottura con l’acqua, tramite l’ausilio di un addensante naturalmente puro, l’Agar Agar, si trasformano in gelatine.  

Buona e bella: ecco la Torta di zucca gialla con gelatina Bonci
Un piacere per il palato, ma anche per gli occhi. La torta di zucca gialla arricchita con la gelatina di zucca gialla di Bonci è buona, ma anche bella, grazie alla decorazione che potrete preparare in poche semplici “mosse” tra i fornelli. Ecco tutto ciò che vi occorre per realizzare questa specialità autunnale. 

  • Ingredienti

160 gr di tuorlo d'uovo (5 tuorli)
200 gr di zucchero
100 gr di farina tipo 0
140 gr di nocciole tritate finemente
140 gr di mandorle tritate finemente
250 gr di zucca cruda passata e strizzata dal succo
300 gr di albume
scorza grattata di una arancia
5 gr di lievito in polvere istantaneo   

  • Ingredienti per la decorazione

100 gr di albume
220 gr di zucchero
70 gr di acqua
1 vasetto di Gelatina di Zucca e Ginger


Poche mosse e la torta è servita
La prima cosa da fare è montare i tuorli con 80 grammi di zucchero fino a che la montata non risulti chiara. Dobbiamo poi unire la scorza di arancia, le nocciole, le mandorle tritate e la zucca ben strizzata dal succo. Mentre amalgamiamo bene il composto, in una ciotola a parte occorre montare a neve gli albumi versando, di tanto in tanto, il resto dello zucchero fino a incorporarlo nella montata. A questo punto dobbiamo unire al composto la farina, il lievito e l’albume a neve facendo attenzione a mescolare con delicatezza l’impasto, dal basso verso l’alto.  

Un tocco di eleganza per il nostro dessert
Visto che anche l’occhio, come è giusto, vuole la sua parte, dedichiamo un po’ del nostro tempo per realizzare la decorazione alla torta. Prepariamo gli albumi in una ciotola di acciaio pronti per montare con uno sbattitore. Se abbiamo una la planetaria possiamo agganciare la frusta e versare l’ingrediente. Mettiamo in un pentolino medio lo zucchero e l’acqua e portiamo tutto a ebollizione. Con un termometro digitale da cucina controlliamo che lo zucchero arrivi ad una temperatura di ebollizione di 121°. Una volta a temperatura lo zucchero, inizia montiamo gli albumi versando un po’ alla volta a filo lo zucchero nella montata fino a che non risulterà una crema densa e corposa. Ora arriva il momento più bello: decorare l’esterno della torta gettando la crema con la sac a poche. Per un tocco finale passiamo la meringa con la fiamma ossidrica da cucina per avere l’effetto bronzato sulla superficie. Servi uno spicchio di torta abbinata alla nostra gelatina di zucca e il dessert è pronto.

Divertiti con i nostri prodotti, basta un click sul nostro shop online.

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER

Stay up to date on products and promotions

Goodness for Bonci is a family vice since 1953

Discover all our handmade products, with natural and first choice ingredients and no preservatives.