Opificio Pomposelli, la fabbrica delle meraviglie di Battipaglia
Quest’anno più che mai in giro per l’Italia grazie ai nostri rivenditori gold. Questa volta arriviamo a Battipaglia, in provincia di Salerno, nella patria di una delle bontà più amate dagli italiani: la mozzarella di bufala. Qui, però, non andiamo in un caseificio, ma a incontrare Italo Pomposelli che insieme al fratello Nazario e ai loro figli gestiscono una vera e propria “fabbrica” delle meraviglie: l’Opificio Pomposelli. Entriamo nel locale e ascoltiamo la loro storia.
Più di sessant’anni d’attività, come nasce l’Opificio Pomposelli
L’opificio Pomposelli, ci racconta Italo, nasce da mio padre Francesco nel 1958. Inizialmente come attività specializzata nella vendita di bevande poi, nel 1984, la scelta di cambiare categoria di prodotto, con me e mio fratello Nazario. Da un punto di vista commerciale l’attività delle bevande era in forte crisi e allora la decisione, da molti considerata azzardata, di specializzarci su altri articoli che, oltre a essere commercialmente più appetibili, potessero anche darci maggiori soddisfazioni personali.
La scelta del vino e della gastronomia
Sì, fu proprio quella la nostra volontà. E anche se in molti ci hanno inizialmente preso per pazzi, quella è stata la nostra migliore decisione. Abbiamo studiato, ci siamo formati e negli anni abbiamo ottenuto grandi soddisfazioni. Nella nostra zona, e non solo, siamo diventati un vero punto di riferimento per quanto riguarda l’acquisto di prodotti gastronomici, vitivinicoli e dolciari di qualità. Ogni articolo che vendiamo, anche se non è prodotto da noi, passa al nostro vaglio. Prima di vendere qualcosa, ci piace conoscere bene sia il prodotto che l’azienda che lo produce. Da questo scambio la vendita funziona. Proprio com’è avvenuto con il Panbriacone e altre referenze della vostra pasticceria.
Bonci una chicca che vi ha permesso di incontrare nuovi clienti
Esattamente. Bonci per noi offre un prodotto che si riconosce nel tempo. Il tempo e l’apprezzamento che i clienti continuano ad avere verso l’azienda sono le due chiavi vincenti. Negli anni chi non l’ha mangiato e poi lo riassaggia se ne ricorda il gusto, conferendogli una propria identità. Cosa che non accade con tutti i prodotti di questo settore. Sin da quando abbiamo conosciuto la vostra azienda grazie al vostro agente di Salerno, abbiamo creduto immediatamente nel prodotto. La richiesta è continua, i clienti sono curiosi di assaggiare le vostre novità. E richiedono i vostri prodotti anche al di fuori del periodo natalizio e pasquale. In estate c’è chi lo mangia con il gelato, mentre i ristoratori lo usano come dessert. Inoltre, in opificio, è molto richiesta anche la cioccolata Mezzasoma.
Un riscontro ottimo dalla clientela
Sì, perché credo che siano prodotti delicati, raffinati e i clienti ne comprendono e apprezzano il valore. Si vede che avete dei dolci che nascono prima da un’idea. Si riconosce lo studio che c’è dietro, la materia prima che viene utilizzata. E tutto questo col tempo viene ripagato. Poi credo che per la vostra qualità, i prezzi siano veramente accessibili. Purtroppo, al giorno d’oggi, troviamo in commercio prodotti di qualità inferiore a prezzi più alti, il che diventa fuorviante per il compratore; tuttavia, i veri intenditori riconoscono la differenza.
Siete un brand italiano conosciuto nel mondo e questo vi fa lode, non solo tra la nostra clientela.
Ultima domanda brucia pelo prima di salutarci: saprebbe descrivere Bonci in tre parole?
Costanza, innovazione, brand affermato