SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA CON 90 EURO DI ACQUISTI! SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA CON 90 EURO DI ACQUISTI!

Come nascono le Bria Colombe: storia tra successo e innovazione

Come nascono le Bria Colombe: storia tra successo e innovazione

È il 1995 quando i fratelli Silvio e Sergio Bonci inventano la prima versione di quello che sarebbe diventato uno dei marchi distintivi della nostra azienda, il re della nostra produzione: il Panbriacone, un impasto soffice, lievitato in maniera naturale per 36 ore, imbevuto in un mix di vini passiti e arricchito di uvetta selezionata. Tuttavia, pochi sanno che la Bria Colomba conta quasi pari anni e che pure per lei si avvicinano le trenta candeline da spegnere.

La versione pasquale della strepitosa invenzione invernale

Navigando, infatti, l’onda del primo riscontro più che positivo del Panbriacone, i fratelli Bonci decidono di farne una versione pasquale. Nasce così la Bria Colomba, un dolce identico all’originale, ma che col formato della Colomba voleva far gustare ai suoi primi estimatori una versione alternativa al dolce della tradizione, con un gusto inconfondibile dato dalla sua anima liquorosa.

“Per più di dieci anni ogni Colomba, così come ogni Panbriacone, che usciva dal laboratorio era bagnato individualmente a mano” - racconta il nostro Sergio con un misto di nostalgia e di orgoglio. Oggi, alla terza generazione di fratelli Bonci, ci siamo un po’ modernizzati ma l’impronta artigianale non è mai scomparsa. Ne è da testimone il fatto che gli strumenti che continuiamo ad utilizzare per la bagnatura dei nostri lievitati sono sempre creati da artigiani locali. Questo perché vorremmo che ogni nostra creazione trasmetta quell’aria di casa e di semplicità di cui speriamo essere piccoli ambasciatori.  

La nascita delle prime varianti di gusto del Panbriacone: la Colomba Pesca l’iniziatrice di tutto

Insieme all’artigianalità, un altro elemento che ci ha sempre caratterizzato è il desiderio d’innovazione. Infatti, subito dopo l’invenzione del Panbriacone, Silvio e Sergio Bonci iniziano le sperimentazioni per creare nuovi accostamenti di sapori e soddisfare tutti i palati. Il primo gusto ad uscire è il Bria Rum, imbevuto nel rum e arricchito di golosissime gocce di cioccolato fondente, ma pochi sanno che la nascita degli amatissimi gusti fruttati è legata proprio all’ideazione della Colomba Pesca.

“Il nuovo gusto al Rum aveva lasciato tutti estasiati; tuttavia, volevamo qualcosa di più fresco, che si potesse gustare anche d’estate, e così, per la Pasqua successiva, abbiamo pensato di fare una colomba con cubetti di pesca candita e di bagnarla con un liquore a base di fiori di pesco” ci ricorda Sergio Bonci. “Il riscontro della Colomba Pesca fu talmente strepitoso che sapevamo di aver trovato la chiave giusta per continuare a divertirci, sperimentando nuovi accostamenti di sapori con frutti che richiamassero i profumi e i colori di stagioni diverse”.

Ecco, dunque, come hanno origine tutte le varianti di gusto del Panbriacone che potete trovare sul nostro shop: 13 i gusti per il formato tronchetto da 500g e 11 per quello da 850g. Questa Pasqua hai l’imbarazzo della scelta con le otto varianti della Bria Colomba, provala ai Vini Passiti, Rum&Cioccolato, Pesca&Vino, Zagara, Limoncello, Pera&Cioccolato, Mokanero e anche la nuovissima Mandanero!

 

Prova la Colomba Mandanero

In occasione dei settant’anni di attività che abbiamo compiuto lo scorso anno è nato il Bria Mandanero, un irresistibile impasto al cacao con gocce di cioccolato fondente e mandarino candito, il tutto imbevuto con liquore al mandarino. Se ti sei perso questa fantastica creazione, vai sul nostro shop e provala anche nel formato colomba!

Perché la creatività è un vizio di famiglia!

REGISTRATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato su prodotti e promozioni

La bontà per Bonci è un vizio di famiglia dal 1953

Scopri tutti i nostri prodotti fatti a mano, con ingredienti naturali e di prima scelta e senza conservanti.