FREE SHIPPING IN ITALY WITH 90 EUROS OF PURCHASES! FREE SHIPPING IN ITALY WITH 90 EUROS OF PURCHASES!

La ricetta di Pasticceria Bonci: Tiramisù con Mokanero

La ricetta di Pasticceria Bonci: Tiramisù con Mokanero

Quando si parla di dolci al cucchiaio della tradizione il pensiero vola inevitabilmente al Tiramisù, quinta parola della cucina italiana più conosciuta all’estero e la prima per i dolci. Le origini etimologiche della parola Tiramisù vogliono dire sollevami, rinforza il mio corpo e derivano dal dialetto trevigiano “Tireme su”, italianizzato in Tiramisù negli ultimi decenni del secolo scorso.

 

La storia di questo dolce, sebbene molto contesa tra le varie regioni, sembra iniziare a Treviso nella seconda metà dell'Ottocento, quando i contadini trevigiani preparavano lo ‘Sbatudin’, una crema spumosa a base di tuorlo d’uovo sbattuto e zucchero. Ogni famiglia personalizzava la ricetta aggiungendo altri ingredienti: dal caffè al vino bianco; dal liquore ai biscotti fino al burro, ricotta, panna e cacao. E’ nel 1902 che Pellegrino Artusi nella sesta edizione del suo libro “La scienza in cucina e l’arte del mangiar bene” descrive la ricetta dei “biscottini puerperali” di Conegliano (TV), un dolce con caratteristiche simili al Tiramisù odierno, fatto con tuorlo d’uovo, zucchero e cacao.

La ricetta ‘moderna’ del Tiramisù oltre ad essere semplice e veloce prevede pochi ingredienti: mascarpone, uova, zucchero, savoiardi, caffè e cacao in polvere. Punto fondamentale è la sofficezza della crema che deve rimanere morbida, senza farsi assorbire completamente dai savoiardi. Oggi sono moltissime le versioni alternative, a partire da quelle con liquore e cioccolato, quelle con il pan di Spagna oppure quelle con i pavesini, fragole e gelato.

Tra le tante ricette oggi vi presentiamo quella del Tiramisù alla ‘maniera della Pasticceria Bonci’ che sostituisce i classici savoiardi con fette di Bria Tronchetto Mokanero che grazie al sapore intenso del liquore al caffè e all golosissime gocce di cioccolato fondente, è la base ideale per un Tiramisù inedito e dal gusto unico. 

LA RICETTA DI PASTICCERIA BONCI

TIRAMISU’ AL MOKANERO
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ricetta per n.4 persone

Ingredienti

Procedimento

STEP 1
Iniziate separando i tuorli dall'albume delle uova. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e montate l'impasto con lo sbattitore, fino a che l'impasto risulti sbiancato. Incorporate di tanto tanto il mascarpone e mescolate fino ad ottenere una crema liscia e corposa.

STEP 2
Sciacquate bene le fruste e montate a neve gli albumi aggiungendo di tanto in tanto 50 gr di zucchero. La montata dovrà risultare ben ferma. 

STEP 3
Come passaggio finale unite la crema al mascarpone alla montata di albumi, mescolando in un contenitore capiente dal basso verso l'alto con delicatezza. Servite la crema al mascarpone alternata alle fette del tronchetto Mokanero direttamente in una coppa o in una pirofila. Guarnite il dessert con una spolverata di cacao e qualche lampone. 

Clicca qui per vedere la videoricetta di Pasticceria Bonci per il Tiramisu al Mokanero 

Vuoi acquistare Bria Tronchetto Mokanero? Clicca qui

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER

Stay up to date on products and promotions

Goodness for Bonci is a family vice since 1953

Discover all our handmade products, with natural and first choice ingredients and no preservatives.