FREE SHIPPING IN ITALY WITH 119 EUROS OF PURCHASES! FREE SHIPPING IN ITALY WITH 119 EUROS OF PURCHASES!

Cent’anni di storia, dagli Stati Uniti all’Italia, il successo della famiglia Argento

Cent’anni di storia, dagli Stati Uniti all’Italia, il successo della famiglia Argento

Una storia iniziata molto tempo fa, così incomincia il racconto di uno dei nostri nuovi Rivenditori Gold 2024: l’Enoteca Argento. Ad aprirci le porte è Andrea Argento, proprietario di un’attività che il prossimo anno spegnerà, incredibile ma vero, ben cento candeline. Entrando nel locale ci avvolge subito una sensazione di rispetto per la sua storicità: dai soffitti alti, all’arredamento, tutto sembra esprimere una grande devozione per il passato. Allora ci accomodiamo e lo ascoltiamo consapevoli della preziosità di questo incontro.

Dagli Stati Uniti alla Puglia, un’attività che va avanti da ben quattro generazioni

La nostra, ci racconta Andrea, è una storia molto lunga ed è iniziata con mio nonno Andrea negli Stati Uniti: quella foto che vedi lì appesa è del 1921. Dopo essere immigrato oltreoceano aveva aperto un negozio di carni e alimentari poi, però, nel 1925 la scelta di tornare a casa, in Italia, e riaprire l’attività.

Oggi questa impresa ha mosso veramente passi da gigante, giungendo alla quarta generazione con mio figlio Marco e tenendo aperti ben tre punti vendita. Oltre al locale dove ci troviamo qui a Martina Franca, i nostri clienti possono trovare l’Enoteca Argento anche a Fasano, Savelletri (in estate) e sul nostro shop online. I punti vendita sono gestiti principalmente da me, mia sorella Annalisa e mio fratello Pier Paolo che, dal 1999, abbiamo fatto la scelta di modificare radicalmente la qualità dei prodotti, scegliendo articoli sempre più di nicchia e orientandoci di più sul mondo del vino.

Una scelta coraggiosa, ma con tante soddisfazioni

Sì, non è stato semplice, ma non ci pentiamo minimamente della nostra scelta. Negli ultimi 25 anni la nostra decisione di mettere davanti a tutto l’originalità e la qualità dei prodotti che prima acquistiamo e poi rivendiamo è stata scelta coraggiosa ma vincente. In enoteca si possono trovare vini, liquori e champagne di un certo valore e i clienti possono degustarli insieme a dei cibi freschi di nostra preparazione. Hanno, inoltre, la possibilità di trovare prodotti dolciari di alta qualità, proprio come il Panbriacone e altre referenze della vostra azienda.

Una collaborazione che va avanti da quasi vent’anni, siete stati tra i primi ad averlo in Puglia

È vero. Sono passati quasi vent’anni dalla prima volta che abbiamo assaggiato il Panbriacone. Ricordo che iniziammo con un ordine non così piccolo. Ci abbiamo creduto sin da subito e il merito di avercelo fatto conoscere è del vostro agente della Puglia. A lui il nostro ringraziamento. Sin da subito il prodotto ha riscosso un grande successo e non ci ha mai fatto pentire della scelta. I riscontri dei clienti sono sempre stati più che positivi e col tempo siamo riusciti a incrementare sia la quantità che la presenza delle vostre referenze. Negli ultimi anni sono tante le aziende che producono prodotti di nicchia, ma noi continuiamo a scegliervi per l’esclusività che continuate a darci e per l’artigianalità dei vostri prodotti.

Questo ci lusinga molto. Avendo i nostri prodotti da così tanti anni come pensa sia cambiata la percezione della nostra azienda per i tuoi clienti?

I clienti sono sempre entusiasti dei vostri prodotti. C’è chi ha paura di rimanere senza e me li ordina mesi avanti. Credo che il Panbriacone, in particolare al rum, sia il prodotto che amano di più. Adorano anche altri prodotti della vostra gamma come i cantuccini, il panpepato e le torte, e gli piace sperimentare le continue novità della vostra azienda. Tanti però ritornano al Rum, il gusto più amato in assoluto, come dicono: “per non sbagliare”. Un altro elemento positivo, che io stesso provo assaggiando i vostri prodotti, è il richiamo che evocano certi sapori. Tra le torte, la Martinelli è la mia preferita. Mi fa viaggiare indietro nel tempo, mi riporta ai tempi in cui mia nonna aveva una pasticceria a Fasano e mi ricorda proprio quei profumi antichi. Quando la mangio rimango sempre incantato.

Se potesse descrivere Bonci in tre parole, cosa direbbe?

Qualità, famiglia, garanzia di vendita

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER

Stay up to date on products and promotions

Goodness for Bonci is a family vice since 1953

Discover all our handmade products, with natural and first choice ingredients and no preservatives.