FREE SHIPPING IN ITALY WITH 90 EUROS OF PURCHASES! FREE SHIPPING IN ITALY WITH 90 EUROS OF PURCHASES!

Omaggio all’estate di Bonci con Tartellette e Conserva di Primavera

Omaggio all’estate di Bonci con Tartellette e Conserva di Primavera

C’è aria di estate, c’è voglia di godersi le lunghe giornate di sole all’aria aperta, c’è attesa per le vacanze e bisogno di rallentare il ritmo. Anche noi, qui da Bonci, ci sentiamo pieni di entusiasmo e pronti a portare sulle vostre tavole un po' di colori e di creatività, a partire dalle nostre Conserve artigianali. In un vasetto abbiamo racchiuso le sfumature e i sapori della migliore frutta di stagione, lavorata a freddo con sciroppo di dattero e passata a mano, senza aggiunta di conservanti.

Dalla ricetta tramandata dai nonni Bonci abbiamo prodotto, come si faceva un tempo, le nostre Conserve di frutta che possono essere gustate su una fetta di pane tostato la mattina o per merenda oppure possono essere usate per farcire una crostata o arricchire un gelato, una crema o uno yogurt magro.

Se amate i sapori della bella stagione, vi consigliamo di provare la Conserva d’Estate con pesche e albicocche impreziosite da un estratto di Vaniglia Bourbon del Madagascar e la Conserva di Primavera profumata e rigenerante grazie a un mix di fragole e amarene impreziosito da petali di rosa.

Per rendere omaggio all’arrivo dell’estate, abbiamo chiesto alla foodblogger Patrizia Malomo di andantecongusto di prepararci una ricetta speciale per coccolare ‘anima e corpo’ e ideale da servire a colazione o a fine pasto. Così, dalla creatività e dalla fantasia di Patrizia sono nate le Tartelette di frolla con crema frangipane al pistacchio e chantilly al mascarpone, rose e Conserva di Primavera Bonci. Le tartellette, con la loro tipica forma a cestino, sono ideali da servire a tavola o da portare come finger food per un pic nic. Disponetele una accanto all’altra e grazie ai colori della frutta daranno alla vostra apparecchiatura un tocco di eleganza e di colore.
 

Tartelette di frolla con crema frangipane al pistacchio e chantilly al mascarpone, rose e Conserva di Primavera Bonci

Ingredienti per 6 tartelette di 8 cm di diametro

Per la frolla

  • 140 g di burro pomata
  • 70 g di zucchero a velo setacciato
  • 50 g di uova 
  • 1 g di fleur de sel 
  • 230 g di farina 00 setacciata 
  • 40 g di farina di mandorle 

 Per la frangipane al pistacchio

  • 50 g burro morbido
  • 50 g di zucchero finissimo
  • 50 g di farina di pistacchio
  • 50 g di uovo (un uovo medio circa) 

Per la finitura con chantilly al mascarpone e rose

  • 200 g di mascarpone
  • 100 ml di panna fresca
  • 1 cucchiaino di miele millefiori
  • 2 gocce di acqua di rose
  • Granella di pistacchi q.b.
  • Petali di rosa essiccati 

Per rendere più veloce la preparazione della ricetta di Patrizia, ti consigliamo di preparare la frolla e i gusci il giorno prima seguendo questi passaggi:

  1. In una ciotola capiente, lavora lo zucchero con il burro usando una spatola di silicone, fino a quando il burro non avrà assorbito lo zucchero. Aggiungi la farina, il sale e la farina di mandorle e continua a incorporare fino a ottenere un composto bricioloso. 
  1. Aggiungi l'uovo e impasta molto velocemente, prima con una forchetta poi con le mani, fino a che l'impasto non starà insieme formando una palla. Schiacciala un poco e avvolgila nella pellicola prima di metterla in frigo almeno per un'ora.  
  1. Togli l’impasto dal frigo, taglialo a metà e riponi una parte in frigo o nel congelatore per utilizzarla più avanti. 
  1. Stendi la metà tra due fogli di carta da forno a uno spessore di 3 mm. Coppa la pasta con un cerchio da 8 cm di diametro (o con gli stessi anelli per parte) e sistemalo in fondo agli anelli microforati appoggiati sul tappetino di silicone che avrai sistemato su una teglia di alluminio microforato. Bucali e metti in frigo. Recupera il resto della frolla e riuniscilo in una palla. Stendila sempre tra i due fogli allo stesso spessore e mettila in frigo ben stesa per 1 ora. 
  1. Una volta ben fredda, ricava dal foglio steso 8 strisce per foderare i bordi degli anelli. Premi bene in modo che la frolla si "agganci" ai bordi grazie ai fori presenti e con un coltellino affilato rifinisci perfettamente i bordi dalla frolla in eccesso. 
  1. Bucherella le base con i rebbi di una forchetta e rimetti le tartelette in frigo per almeno 30 minuti mentre accendi il forno. 
  1. La crema frangipane al pistacchio potrai prepararla la mattina stessa in cui cuocerai i gusci di frolla e tenerla in frigo fino all’utilizzo. Metti il burro con lo zucchero e lavoralo bene, quindi aggiungi il pistacchio. Incorporalo con cura e per ultimo aggiungi l’uovo sbattuto. Amalgama bene il tutto, copri con la pellicola e metti al fresco. 
  1. Cuoci i gusci delle tarte a 160° per circa 20 minuti, poi togli dal forno e lasciali intiepidire 10 minuti. Elimina i cerchi e, con un cucchiaino, versa uno strato di 3/4 mm di frangipane sulla base stendendola uniformemente. Quindi rimetti in forno per altri 15 minuti fino a che la frolla diventa dorata e la crema cotta ma ancora morbida. 
  1. Togli e lascia raffreddare completamente su una griglia. Una volta fredde conservale in una scatola di latta fino all'utilizzo. 
  1. Con i ritagli di frolla avanzata, prepara i coperchi a mezzaluna come in foto: stendi l’impasto sottile e ritaglia 3 cerchi dal diametro di 8 cm. Dividi i cerchi con una lama affilata sull’esatto diametro. Se ti piace, incidi le metà con cuori o fiori. Con il resto dell’impasto utilizzato, potrai preparare dei biscottini piccoli dalla forma che preferisci per decorare le tarte. Cuocili sulla teglia microforata coperta dal tappetino di silicone, per 12/15 minuti a 160°. Una volta freddi conservali con i gusci. 

Composizione delle tartellette

STEP 1 - Prepara la chantilly al mascarpone e rose: metti il mascarpone in una ciotola di acciaio ben fredda, versa la panna, il miele e l’acqua di rose. Monta bene con una frusta e inserisci tutto in un sac a poche con bocchetta da St. Honoré da 1 cm. Tieni in frigo fino all’utilizzo. 

STEP 2 - Riempi i gusci con la Conserva di Primavera alle ciliegie e petali di rosa fino al bordo. Copri una metà della tarte con uno dei coperchi e decora la parte a vista con la chantilly al mascarpone. 

STEP 3 - Rifinisci con la granella di pistacchi, petali di rose e boccioli essiccati e i biscottini realizzati. Le tarte si conservano in frigo per 2 giorni. Prima di servirle, portale a temperatura ambiente.

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER

Stay up to date on products and promotions

Goodness for Bonci is a family vice since 1953

Discover all our handmade products, with natural and first choice ingredients and no preservatives.