SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA CON 90 EURO DI ACQUISTI! SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA CON 90 EURO DI ACQUISTI!

Tiramisù con Mokanero: la ricetta dalla foodblogger Patrizia Malomo

Tiramisù con Mokanero: la ricetta dalla foodblogger Patrizia Malomo

Se dici dessert italiani, pensi al Tiramisù. Grande classico dei dolci al cucchiaio, intramontabile e tra i più amati nel Bel Paese e all’estero. Tantissime le rivisitazioni della ricetta originale, fatta con pochi ingredienti: mascarpone, uova, zucchero, savoiardi, caffè e cacao in polvere. C’è chi aggiunge il liquore, chi il cioccolato, chi usa il pan di Spagna e chi aggiunge fragole e gelato.

Quella che vi proponiamo oggi è una versione realizzata per noi da Patrizia Malomo, foodblogger di Andante con Gusto che per esaltare il gusto del caffè ha sostituito i savoiardi con le fette del nostro Bria Tronchetto Mokanero.

Perché ha scelto il Mokanero? Perchè grazie al sapore intenso della bagna con liquore al caffè e alle golose gocce di cioccolato fondente, è la base ideale per un Tiramisù inedito e dal gusto unico.

Se avete voglia di cimentarvi con noi nella preparazione di queste golosissime monoporzioni, seguite step by step i consigli di Patrizia e, soprattutto, munitevi in anticipo del nostro Mokanero, disponibile sul nostro sito.

Buon lavoro e buon appetito!

TIRAMISU’ AL MOKANERO CON TUORLI PASTORIZZATI

Ricetta per n.4/6 persone (monoporzioni)

Ingredienti

Per la crema al mascarpone

  • 250 g di mascarpone freschissimo
  • 3 tuorli da uova grandi
  • 70 g di zucchero semolato
  • 40 g di acqua
  • 150 ml di panna fresca

Per la finitura

Procedimento

STEP 1

  • Preparate lo sciroppo di zucchero in una casseruola a fondo spesso: versate l'acqua e lo zucchero e portate a ebollizione controllando la temperatura con il termometro. Dovrà arrivare a 121°C e sulla superficie si formeranno delle grosse bolle trasparenti che converranno verso il centro.
  • Mentre lo sciroppo bolle, versate i tuorli nella ciotola della planetaria munita di frusta e, quando lo sciroppo arriverà a circa 115°C, iniziate il montaggio dei tuorli.
  • Quando lo sciroppo ha raggiunto i 121° C, prendete con grande cautela la casseruola e versatelo a filo aumentando al massimo la velocità della frusta. Otterrete così una sorta di zabaione gonfio e chiaro. Interrompete il montaggio solo quando sentirete che la ciotola si è raffreddata.

STEP 2

  • Versate il mascarpone in un’ampia ciotola di acciaio e mescolatelo con energia per renderlo cremoso. Aggiungete, poi, una bella cucchiaiata della montata di uova e incorporatela con vigore all'insieme, prima di unire successivamente il resto aiutandovi con una spatola e mescolando dal basso verso l’alto.
  • Una volta ben amalgamato il tutto, montate la panna a picchi soffici e, con la stessa delicatezza, aggiungetela alla crema di mascarpone continuando ad amalgamare.
  • Se preferite, prima di assemblare il dolce, potete far riposare la crema in frigo per una mezz’oretta o per tutta la notte.

STEP 3

  • Per la preparazione delle monoporzioni, potete utilizzare una sac a poche usa e getta tagliandole la punta con un foro di circa 1 cm di diametro.
  • Successivamente, con un coppapasta rotondo dello stesso diametro delle coppette oppure con i bicchierini in cui servirai il tiramisù, ricava dei cerchi che serviranno per segnare gli strati del Mokanero Bonci.

STEP 4

  • Versate un po’ di crema sul fondo delle coppette, aggiungete un disco di Mokanero, spennellatelo leggermente con del caffé e proseguite con altra crema e un altro disco. Ricoprite con uno strato di crema fino al bordo della coppetta e la vostra monoporzione è pronta.
  • Proseguite con le altre monoporzioni e, una volta pronte, fatele riposare almeno 2/3 ore in modo che l’insieme si stabilizzi e gli aromi si fondano.
  • Prima di servire, rifinite con una spolverata di cacao amaro e dei riccioli di cioccolato fondente, se lo gradite o piace ai vostri ospiti. 

Sul nostro blog trovi anche la ricetta di Pasticceria Bonci del Tiramisù con Mokanero. Clicca qui per provarla insieme a noi https://pasticceriabonci.it/blogs/notizie/la-ricetta-di-pasticceria-bonci-tiramisu-con-mokanero

Vuoi acquistare il Bria Tronchetto Mokanero? Visita il nostro sito

REGISTRATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato su prodotti e promozioni

La bontà per Bonci è un vizio di famiglia dal 1953

Scopri tutti i nostri prodotti fatti a mano, con ingredienti naturali e di prima scelta e senza conservanti.